HaikuFestival: Peter Evans e Antongirolami & Selva all’Area Sismica

0
576

Domenica 10 marzo alle ore 18 continua all’Area Sismica di Forlì la rassegna Musiche Extra-Ordinarie e Musica Inaudita con HaikuFestival. Protagonisti della serata saranno Peter Evans e Antongirolami & Selva. Prima e dopo il concerto il pubblico potrà prendere parte dalla degustazione di vini naturali a cura del ristorante La Canonica di Casteldimezzo.

I musicisti proporranno una serata in perfetto stile british, con un percorso che tocca le forme e gli stili più diversi dell’attuale scena compositiva internazionale: dalla open form di James Saunders, alla composizione in stile minimalista ed evocativa di Christofer Fox, fino alle opere appartenenti alla corrente della new complexity e scritte appositamente per il duo Antongirolami-Selva da James Erber e da Sam Hayden.

I primi ad esibirsi saranno il duo Antongirolami-Selva. Gianpaolo Antongirolami, sassofonista di formazione accademica e dedicatario di numerose composizioni, è  costantemente invitato a suonare nei più rinomati festival specialistici e suona in varie formazioni cameristiche collaborando con numerosi musicisti di spicco. Ad affiancarlo, il concertista Michele Selva, particolarmente attento agli sviluppi della musica del Novecento e contemporanea, che ha partecipato a diverse prime esecuzioni, anche dedicate, di fondamentali compositori italiani e internazionali.

A seguire e a chiudere la serata sarà il solo di Peter Evans, con il quale il musicista è in grado di esprimere le sue principali doti, vale a dire il virtuosismo e la sua incredibile capacità di interpretare tutte le tensioni del presente, anche attraverso l’improvvisazione. Dal 2003, Evans è protagonista della scena musicale di New York, dove, oltre a collaborare con diverse personalità di spicco, fonda anche i Pulverize the Sound con Mike Pride e Tim Dahl e i Rocket Science con Evan Parker, Craig Taborn e Sam Pluta, nonché l’etichetta discografica More is More Records.

Domenica 10 febbraio, HaikuFestival, Area Sismica Forlì, ore 18 – info: 346 4104884 – info@areasismica.it – www.areasismica.it