La tappa del tour di Banditaliana a Mercato Sonato di Bologna

0
448

Venerdì 15 marzo alle 21 appuntamento al Mercato Sonato di Bologna per il concerto di ‘Banditaliana’ che festeggia i 25 anni di carriera con l’album e il tour intitolato ‘Argento’. Sul palco Riccardo Tesi (organetto),Claudio Carboni (sax), Maurizio Geri (chitarra e voce), Gigi Biolcati (percussioni).

Il live si accende delle nuove canzoni e composizioni strumentali dell’album che portano con sé gli odori e i profumi del Mediterraneo, da sempre fonte di ispirazione per la musica senza frontiere del gruppo, in cui tradizione ed innovazione si fondono. Tra i brani capeggiano anche un omaggio a Gianmaria Testa di cui rileggono Polvere di gesso, e la ripresa di AnarPasar del cantautore Jean Marie Carlotti.

Banditaliana è un quartetto world music nato nel 1992 da un’idea di Riccardo Tesi, a cui si sono uniti Maurizio Geri, voce solista e chitarrista funambolico, il cui stile fonde le tematiche legate alla musica mediterranea con l’improvvisazione swing-manouche, Claudio Carboni sassofonista dotato di un fraseggio secco e preciso, cresciuto nella migliore tradizione del liscio e, dal 2010, Gigi ‘FastFoot’Biolcati, il percussionista scalzo che aggiunge il suo personalissimo groove alla musica di Banditaliana.

Fin dal loro esordio,  i loro album si caratterizzano per una mescolanza di composizioni originali, virtuosismi strumentali, incastri ritmici ed arrangiamenti raffinati che danno vita a una musica fresca e solare. Cifra stilistica del gruppo è l’organetto diatonico suonato da Riccardo Tesi, che lo ha riscoperto e ne ha rivoluzionato l’immagine popolare inserendolo all’interno dell’ambito jazz e cantautorale.

Venerdì 15 marzo, Banditaliana, Mercato Sonato Bologna, ore 21 – info: mercatosonato.com