Massa Lombarda celebra i 40 anni dalla scomparsa dei manicomi

0
241
La terapia del fulmine

Venerdì 15 e sabato 16 marzo il Comune di Massa Lombarda propone due appuntamenti per riflettere sugli ospedali psichiatrici, ripercorrendo la loro storia dagli esordi fino alla loro scomparsa, un lungo arco di tempo che ha segnato per sempre la vita di innumerevoli persone.

Il primo appuntamento si terrà venerdì 15 marzo alle 17.30 al centro culturale “Carlo Venturini”, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Osservanza oggi: echi di un elettrico disagio” di Bruno Ferri. L’autore ripercorre i luoghi del complesso dell’Osservanza, che prese vita nel 1890 come ospedale psichiatrico provinciale, e ne fissa gli esterni, i padiglioni per il ricovero dei malati e i servizi generali, con una sensibilità capace di immortalare lo spettrale stato attuale di quelle tetre stanze, eco lontano di atavici disagi.

Il secondo appuntamento è fissato invece per sabato 16 marzo alle 21 nella Sala del Carmine di Massa Lombarda dove avrà luogo il reading concerto del Wu Ming Contingent “La terapia del fulmine”, dedicato alla pratica dell’elettroshock. Lo spettacolo è il racconto di ottant’anni di elettroshock, attraverso musiche, testimonianze, carte processuali, pagine di diario e testi originali composti per l’occasione. Dal primo esperimento di Ugo Cerletti, a Roma, nel 1938, fino alle centinaia di Tec (Terapie elettro-convulsivanti) che vengono somministrate ancora oggi, in Italia, in oltre novanta strutture pubbliche e private, passando per le sevizie del professor Coda, la ribellione di Antonin Artaud, le poesie di Alda Merini, le ossessioni di San Giovanni Calabria. L’anno da poco passato ha segnato i quarant’anni dalla legge 180, la cosiddetta Legge Basaglia che regolò il Trattamento sanitario obbligatorio e mandò in pensione i manicomi. Wu Ming Contingent è un progetto musicale punk-rock del collettivo Wu Ming, formato da Wu Ming 2 (declamazioni), Yu Guerra (basso e synth), Cesare Ferioli (batteria e sampler) e Egle Sommacal (chitarre).

Venerdì 15 e sabato 16 marzo, Mostra fotografica e reading concerto, centro culturale Carlo Venturini e Sala del Carmine di Massa Lombarda – info per la mostra: 0545 985812, biblioteca@comune.massalombarda.ra.it; info per il concerto: 0545 985890, urp@comune.massalombarda.ra.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.