Il Teatro Due Mondi compie 40 anni

0
388

Era il 1979, un anno denso di eventi politici e culturali. Proprio allora nasceva il Teatro Due Mondi che festeggia quest’anno i quaranta anni di attività raccontando la sua lunga storia attraverso memorie, fotografie, testimonianze, costumi, filmati, testi, frammenti di spettacoli.

Mentre continua fino al 24 marzo la mostra 40 Nelle immagini a cura di Marilena Benini e Stefano Tedioli presso la Galleria Comunale d’Arte di Faenza, la giornata di sabato 23 marzo si apre alle ore 11  con la presentazione del libro Ulisse va di bolina di Giovanna Gualdi, che racconta la storia vera di un uomo che, durante la Seconda Guerra Mondiale, vuole a tutti i costi la pace e la libertà. Alle ore 18.30 ci sarà invece l’incontro con Roberto Matatia che presenta il suo libro I vicini scomodi. Storia di un ebreo di provincia, di sua moglie e dei suoi tre figli negli anni del fascismo. La giornata si chiude alle ore 21 con il concerto, presso la Casa del Teatro, di Paola Sabbatini Trio da titolo Uno strano e amaro raccolto. Letture, canzoni e musica contro il razzismo.

I festeggiamenti continuano anche domenica 24 marzo alle ore 18.30 con l’incontro insieme a Cristina Valenti, curatrice del libro Scenari del Terzo Millennio. L’osservatori del Premio Scenario sul giovane teatro, seguito dall’asta solidale di fotografie e reperti storici presenti alla mostra, condotta da Maria Pia Timo e Roberto Pozzi.

Le celebrazioni per i quarant’anni di attività continueranno anche ad aprile con la mostra 40 Sulla Scena a cura di Angela Pezzi e Maria Donata Papadia, allestita presso la Casa del Teatro dal 6 al 20 aprile. Proseguono però anche gli eventi con diversi spettacoli inseriti nella rassegna Visita Guidata ai nostri 40 anni (sabato 6, domenica 7, sabato 13 e domenica 14 aprile) ed incontri, come quello con Federica Zanetti che presenta Un teatro per una comunità plurale (domenica 7 aprile ore 19) e quello insieme a Nicola Savarese e il suo Storia del teatro materiale. I cinque continenti del teatro (domenica 14 aprile, ore 19).

Dal 23 marzo al 14 aprile, 40 anni del Teatro Due Mondi, Faenza, – info: www.teatroduemondi.it