Rimini, un mese dedicato alla danza

0
506
combattimento ph claudia pajewski

Sabato 16 marzo ha inizio a Rimini un lungo calendario dedicato alla danza che continuerà fino al 16 aprile portando sul palco di diversi teatri incontri e spettacoli insieme ai protagonisti della scena contemporanea.

Novità di questa stagione è il debutto della rassegna  E’ BAL – palcoscenici romagnoli per la danza contemporanea. Si tratta di un nuovo circuito dedicato alla coreografia che coinvolge alcune delle principali realtà del territorio che hanno unito le proprie forze e incrociato i propri calendari per portare sul palco artisti di diverse generazioni ed estetiche. E’ Bal arriva a Rimini con due incontri di approfondimento e quattro appuntamenti con la danza contemporanea al Teatro degli Atti.

Sabato 16 marzoalla Cineteca di Riminie sabato 30 marzo al Supercinema di Santarcangelo il [collettivo] c_a_p propone due incontri tematici sulla storia della danza in cui parole e immagini si alternano per esplorare il vasto mondo della coreografia. Gli incontri (ore 16) offrono la possibilità di “decodificare” la danza sia dal punto di vista storico sia dal punto di vista tecnico, nel tentativo di accendere il desiderio di confrontarsi con questa arte cosi antica ma ancora poco considerata. I due incontri, il primo dedicato al ‘Corpo e tempo’, il secondo incentrato sullo ‘spazio’ si avvalgono della proiezione di alcuni corti di danza selezionati dall’archivio del TTV di Riccione.

Il programma di E’ Bal entra nel vivo dal 31 marzo quando il Teatro degli Atti ospita quattro appuntamenti con alcuni dei protagonisti della scena contemporanea. Domenica 31 marzo alle ore 21  Igor & Moreno  presentano A room for all our tomorrows. Giovedì 4 aprile, sempre alla stessa ora, è la volta del Combattimento messo in scena da Muta Imago, compagnia che si muove tra Roma e Bruxelles guidata da Claudia Sorace, regista, e Riccardo Fazi, drammaturgo e sound designer. L’amore come guerra, la seduzione come conquista, il desiderio come mistero, perdita di sé: lo spettacolo ruota intorno ai corpi delle due performer e alla loro relazione, per condividere con il pubblico l’esperienza dell’uscire da se, trasformarsi e incontrare l’altra. Giovedì 11 aprile si terrà un doppio appuntamento tra la Sala Pamphili e il Teatro degli Atti: apre alle 21 Daniele Ninarellocon Kudoku, dove il coreografo incontra un compositore; ad accompagnare la danza sarà la musica dal vivo del sax tenore di Dan Kinzelman. A seguire  Manfredi Perego propone Primitiva, una ricerca incentrata sugli elementi primari che abitano la corporeità, un viaggio mnemonico all’interno della più antica percezione di sé, quella animalesca, impulsiva e fragile.

A concludere l’intero mese dedicato alla danza, martedì 16 aprile alle ore 19.30, sarà il mini-festival La durata, della Compagnia Il Tempo Favorevole. Si tratta di una maratona di circa 4 ore sul tema del tempo, inteso nel suo scorrimento ma anche nel suo essere attimo presente da vivere.  Lo spettacolo di teatrodanza diretto da Barbara Martinini e realizzato in collaborazione con il Mulino di Amleto è eseguito diverse volte consecutive, senza interruzione. Contemporaneamente negli spazi adiacenti Sala Pamphili si svolgeranno diverse performance sempre sul tema del tempo. Lo spettatore potrà muoversi tra gli spazi e decidere cosa seguire.

Dal 16 marzo al 16 aprile, Incontri con la danza, Rimini  – Info: 0541 793811, www.teatrogalli.it, fb.com/teatrogalli.