Alejandro Escovedo e Don Antonio presentano “The Crossing” a Massa Lombarda

0
712

Un’avventura nata in Romagna e che torna a casa a un anno del suo concepimento.

Dopo due tour negli Stati Uniti e uno in Europa Alejandro Escovedo e Don Antonio Gramentieri, diverse presentazione nelle tv radio nazionali degli Stati Uniti, fra cui anche al celebre al NPR Music Tiny Desk (video qui sotto) presentano il loro disco “The Crossing” domenica 28 aprile, alle 17, nella Sala del Carmine di Massa Lombarda (Ra), a pochi chilometri dove è stato prodotto a Villafranca di Forlì nello studio Cosabeat.

Il disco scritto a quattro mani da Alejandro Escovedo e Antonio Gramentieri è nato dall’urgenza di abbattere attraverso la musica i muri voluti da Trump e da molti governi europei contro la libera circolazione delle persone.

Racconta la storia di Diego e Salvo, il primo messicano dello stato di Cohauila, l’altro calabrese che lavora nel ristorante dello zio a Galveston in Texas. Insieme partono alla scoperta di un’America scomparsa, quella del sogno americano raccontata nei romanzi, nei film e nella musica.

Alejandro Escovedo, nato in Texas da una famiglia di immigrati messicani, icona della musica punk degli anni Settanta di San Francisco, rappresenta una figura cardine della storia musicale degli Stati Uniti. Dopo avere lasciato i Nuns nel 1980 forma prima i Rank and File, gruppo alternative country e poi i True Believers , dagli anni ’90 ha poi consolidato la sua carriera come solista arrivando a collaborare con alcuni dei più importanti musicisti americani come Joe Ely, presente anche in “The Crossing” insieme a Peter Perrett (The Only Ones) e Freddy Trujillo (Richmond Fontaine), oltre ad una lunga collaborazione con Ryan Adams.

Il disco è un interessante miscela di musica texana, messicana e italiana. Come non poteva non esserlo visto il concept del disco e la band di Don Antonio, tutta romagnola e composta da Denis Valentini al basso, Matteo Monti alla batteria, Nicola Peruch alle tastiere, Gianni Perinelli e Francesco Valtieri ai fiati.

Da Massa Lombarda parte il secondo tour Europeo che li porterà poi a Cantù, a Savona, a Torino e infine in Irlanda.

Da non perdere.

 

28 aprile, Alejandro Escovedo & Don Antonio, Massa Lombarda (Ra), Sala del Carmine, via Rustici 2, ore 17, info: 338 8897725, 335 8099101.