Crossroads Festival: a Gambettola il concerto di Paula Morelenbaum

0
572

Il festival itinerante Crossroads (organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna) arriva anche a Gambettola (Fc); domani, infatti, alle 21, sul palco del Teatro Comunale, salirà la cantante Paula Morelenbaum,. Per questo evento, l’artista, sarà accompagnata dal suo Bossarenova Trio, al quale si unirà il celebre percussionista Amoy Ribas.

Paula Morelenbaum è oggi una delle cantanti brasiliane più affermate al mondo. Col marito, il violoncellista Jaques Morelenbaum (dal quale ha preso il cognome), ha fatto parte, dal 1984 al 1994, della Nova Banda, il gruppo di Antonio Carlos Jobim, un grandissimo della musica brasiliana. Pure nella carriera da solista, Paula, ha continuato a collaborare con Jobim, ma ha esplorato anche la musica di Vinicius de Moraes e il repertorio della canzone brasiliana degli anni Quaranta e Cinquanta.

Il Bossarenova Trio, invece, è formato dai tedeschi Joo Kraus, alla tromba, e Ralf Schmid, al pianoforte. Nato come progetto musicale in collaborazione con la SWR Big Band di Stoccarda, è stato costretto, a causa di problemi legati ai visti in occasione di un tour americano, a ridurre l’organico orchestrale, dando vita all’attuale trio.

Il concerto di domani è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Gambettola, La Baracca dei Talenti – Gambettola e il Teatro del Drago.

Paula Morelenbaum, giovedì 11 aprile, ore 21, Teatro Comunale, Gambettola (Fc), piazza II Risorgimento. Per info: 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it