“Thelma e Louise” chiude in anteprima la stagione al Salone Snaporaz

0
678
Angela Baraldi

Venerdì 12 aprile alle ore 21.15 si chiude ufficialmente la stagione teatrale del Salone Snaporaz con lo spettacolo inedito Thelma e Louise, nato e interamente allestito a Cattolica, distribuito da Ater – Associazione teatrale Emilia Romagna.

Ispirato all’omonimo film di Ridley Scott, Thelma e Louise vede sul palco tre attrici e musiciste, Angela Baraldi e Francesca Mazza (voce e recitazione) e Rita Marcotulli (pianoforte) che hanno il compito di raccontare in teatro e musica la storia di due donne e del loro desiderio di libertà. Thelma e Louise sono due donne che, cantando in macchina con i finestrini abbassati, cercano in qualche modo di affermare la propria indipendenza e il coraggio di voler affermare se stesse. Attraverso la storia di queste due figure, lo spettacolo cercherà di restituire al pubblico una storia di coraggio che mostra lo sforzo delle donne di riappropiarsi delle proprie vite.

Francesca Mazza, diplomatasi alla Scuola di teatro di Bologna, inizia la sua carriera artistica nel 1982 debuttando nello spettacolo Il bugiardo di Carlo Goldoni, regia di Alvaro Piccardi, nella compagnia di Ugo Pagliai e Paola Gassman. Da allora, è stata protagonista di innumerevoli spettacoli, sia in Italia, sia all’estero, con numerose segnalazioni e riconoscimenti, quali il premio Ubu, come migliore attrice non protagonista in Aquamarina e protagonista in West.

Rita Marcotulli comincia a suonare professionalmente il pianoforte all’interno di piccoli gruppi negli anni ’70 e successivamente inizia a collaborare con numerosi artisti internazionali. Più recentemente ha partecipato alla realizzazione del film Basilicata coast to coast, per il quale si è occupata della colonna sonora che le è valsa il Ciak d’oro e il Nastro d’argento alla migliore colonna sonora, nonché il David di Donatello per il miglior musicista.

Angela Baraldi esordisce come musicista negli anni ’80 nei club underground di Bologna, collaborando come corista per Luca Carboni, Ron e Lucio Dalla, con il quale nel 1986 intraprende il tour americano Dallamerica. Dalla musica passa anche al cinema con il videoclip Chiedi chi erano i Beatles (1984) degli Stadio. Nel 1990 pubblica il suo album d’esordio Viva e nel 1993 partecipa al Festival di Sanremo con il brano A piedi nudi, che le vale il premio della critica. Attualmente, lavora sia a teatro sia nel cinema, non dimenticando di portare avanti anche la sua attività musicale.

Venerdì 12 aprile, Thelma e Louise, Salone Snaporaz Cattolica, ore 21.15 – info: 0541/966778, 0541/96663, www.teatrodellaregina.it, facebook.com/teatrodellaregina