Torna a Bologna il Gran Festival Internazionale della Zuppa

0

Inizialmente previsto per domenica 5 maggio, il Gran Festival Internazionale della Zuppa di Bologna, la “popolarissima” gara ludica di zuppe gratuita, arriva finalmente sabato 11 maggio prezzo il Parco Pier Paolo Pasolini del Pilastro per la sua XII edizione.

A partire dalle ore 15, in un’atmosfera di festa primaverile, spensierata e soleggiata, i partecipanti potranno prendere parte ad assaggi di zuppe gratuiti, laboratori e performance di musica e arti di strada per grandi e piccini.

Il Festival, che celebra la zuppa come metafora della mixité e della condivisione, mantiene invariato il suo programma all’insegna di artisti, artigiani, volontari, assaggiatori e “zuppanti”, presentandosi come perfetta occasione di condivisione di profumi e ricette, ma anche di incontro tra persone e tradizioni culinarie differenti. Alle ore 15 si aprirà il Zuppen Desk, dove avranno luogo l’accettazione delle Zuppe in gara e, successivamente, alle ore 16, la parata di inizio, a cura di Corretto Samba e Sambaradàn. Gli assaggi avranno inizio alle ore 16.30, mentre sul palco si esibiranno Lab Hip Hop Philosophy (ore 17) e la Banda del B.U.C.O. (ore 18). Alle ore 19.15 si terrà la parata di pre-premiazione, a cura di Marakatimba, che avrà luogo alle 19.30. Nel corso della premiazione si terrà anche un’esibizione di danza orientale a cura di Nur el Amar. Terminata la cerimonia di premiazione, alle ore 20.30 si terrà il concerto reggae dei B-Boat, seguiti alle ore 21.30 da quello rock-folk dei Terza Classe.

Non mancheranno ovviamente i “sentieri inzuppati“, le aree performative e gli spazi dedicati allo sport, dove diverse associazioni proporranno numerosi attività da osservare o a cui prendere parte. Uno spazio sarà dedicato anche ai più piccoli, con laboratori di college partecipato e performance, ma anche costruzione di burattini e incursioni clown.

Sabato 11 maggio, Gran Festival Internazionale della Zuppa, Parco Pier Paolo Pasolini Bologna – info:festivalzuppa@gmail.com | www.facebook.com/FestivalDellaZuppaBologna | 328 6629343