Wein Tour, torna a Cattolica la passeggiata enogastronomica

0
571

Da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno arriva a Cattolica la quarta edizione del Wein Tour, la passeggiata enogastronomica che vede sfilare lungo Viale Bovio ben 21 cantine con i migliori vini romagnoli.  Tutti i partecipanti avranno la possibilità di dotarsi di calice e di degustare le migliori produzioni di queste aziende agricole.

Il programma della manifestazione prevede anche tre convegni tematici con relatori d’eccezione presso lo storico Hotel Kursaal sul lungomare Rasi Spinelli. Venerdì 31 maggio alle ore 15 si terrà la degustazione guidata da Alessandro Rossi, wine manager ed esperto di comunicazione del mondo del vino, che illustrerà ai partecipanti 15 vini selezionati tra le migliori etichette del “Club dei vini bianchi in Romagna”. Sabato 1 giugno alle 16 invece si parla e si assaggia “Il Sangiovese”, con Andrea Gori, sommelier, oste, giornalista e blogger, considerato tra le venti figure al mondo più influenti sul web per quanto riguarda il vino. Ultimo appuntamento, domenica 2 giugno alle 16 con l'”Albana” a cura di Giovanni Solaroli, giornalista, docente e degustatore dell’Associazione italiana sommelier (Ais), e Vitaliano Marchi, docente e degustatore Ais, coautori del libro “Albana, una storia di Romagna”, che approfondiscono tutto il mondo che riguarda l’Albana, dalla descrizione dei territori di produzione, al disciplinare, gli stili di vinificazione, con un grande excursus sui produttori.

Alle degustazioni di vini si affianca anche la cultura gastronomica con la possibilità di gustare i prodotti locali ed emiliano-romagnoli, come piadina, salumi e gnocco fritto, e la musica con il dj set di Radio Sabbia.

info: weintourcattolica@gmail.comwww.fucina798.com