Faenza festeggia la Costituzione con un weekend di eventi

0
542

Sabato 1 e domenica 2 giugno la città di Faenza celebra la Costituzione italiana con due giornate all’insegna di incontri, convegni di storici, talk show, installazioni artistiche, musica e momenti gioiosi, situate nella cornice del complesso dei Salesiani.

Gli appuntamenti iniziano alle ore 16 di sabato 1 giugno con l’inno nazionale, seguita dalla installazione-performance di Rosarita Berardi, Matteo Sabbatani e fotografie di Andrea Drei che saranno, l’incipit del convegno Le origini della Repubblica. Matteo Banzola introdurrà e modererà gli interventi dei professori Pietro Albonetti e Filippo Espinoza. A chiudere la prima giornata sarà  il concerto dei Bella Ciao.

Domenica 2 giugno, alle ore 20, dopo le note del Canto degli Italiani, il flashreading dei Messaggeri del Mondo sull’articolo uno della Costituzione faranno da antipasto al talk a cui prenderanno parte il teologo Padre Mario Colombo, l’avvocato Lorenzo Valgimigli e il filosofo Alberto Emiliani.

Per tutto l’arco della manifestazione si potranno vedere le installazioni di Andrea Drei, Andrea Zauli e Daniella Bellardi, nonché gli interventi a cura del duo Damiani-Martini.

Sabato 1 e domenica 2 giugno, complesso dei Salesiani Faenza – info: 327-7915885