Crossroads: al Teatro Asioli di Correggio arriva Enrico Rava

0
580

Continuano i concerti di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Sabato 25 maggio, sul palco del Teatro Asioli di Correggio (Re), si esibirà il gigantesco trombettista Enrico Rava, accompagnato dai suoi best friends, ovvero Makiko Hirabayashi al pianoforte, Jesper Bodilsen al contrabbasso e Morten Lund alla batteria.

Rava ha iniziato la sua carriera ispirandosi ad artisti del calibro di Chet Baker e Miles Davis, ma si è avvicinato velocemente all’avanguardia, suonando con Gato Barbieri, Don Cherry e Mal Waldron. Una volta giunto a New York ha dato sfogo al suo desiderio di sperimentazione lavorando, tra gli altri, con Roswell Rudd, Carla Bley e Cecil Taylor. La ricerca è sempre stata fondamentale nel percorso artistico del trombettista, dimostrando come si possa risultare ancora innovativi anche dopo tantissimi anni di carriera. Lo spirito poliedrico e l’intraprendenza lo hanno portato a confrontarsi con l’elettronica, a collaborare con la scena jazzistica emergente e ora, a quasi 80 anni, a creare un quartetto con alcuni dei suoi compagni di viaggio musicale. L’amicizia con Bodilsen e Lund, noti in Italia per la lunga collaborazione con Bollani, è nata circa qundici anni fa, mentre l’incontro con Makiko Hirabayashi risale al tour che Rava ha fatto coi Japanese Friends, formazione nipponica con Seigo Matsunaga al contrabbasso, Yasuhiro Yoshigaki alla batteria e, appunto, Makiko Hirabayashi al pianoforte.

Il concerto di sabato è realizzato in collaborazione con il Comune di Correggio nell’ambito di Correggio Jazz.

Enrico Rava & Friends, sabato 25 maggio, ore 21, Correggio (Re), Teatro Asioli, corso Cavour 9. Per info: 0522 637813, info@teatroasioli.itinfo@jazznetwork.it