RAVENNA DISSEMINA DI JAZZ LA CITTÀ

0

Dal 3 al 12 maggio torna il Ravenna Jazz, uno dei festival più importanti della Romagna e non solo. Dieci giorni di musica con concerti diffusi su tutto il territorio cittadino e periferico: dal Teatro Alighieri, palcoscenico delle star, passando per i club e i teatri più piccoli, fino alla dimensione più informale dei locali di tendenza, frequentati soprattutto in orario da aperitivo.

Tra i nomi più celebri che si alterneranno tra le mura dello storico Teatro Alighieri troveremo Massimo Ranieri che, col suo Malìa Napoletana, rivisiterà i grandi classici della canzone partenopea in chiave jazz; insieme a lui Enrico Rava, Stefano Di Battista, Rita Marcotulli, Riccardo Fioravanti e Stefano Bagnoli. Passeranno anche i suoni del Mediterraneo, la canzone francese e il folclore svedese grazie a Paolo Fresu, Richard Galliano e Jan Lundgren che presenteranno Mare Nostrum, mentre  l’amalgama tra classici del jazz e del pop, musica brasiliana, classica e rhythm & blues sarà al centro dello spettacolo offerto dai New York Voices. Un grande omaggio a Duke Ellington sarà, invece, il fulcro del programma Pazzi di Jazz Young Project con 250 giovanissimi esecutori diretti da Tommaso Vittorini, Mauro Ottolini & Alien Dee, con la partecipazione straordinaria di Enrico Rava.

Per la sezione Ravenna 46° Jazz Club saranno diverse le perle musicali da tenere d’occhio, a partire dal chitarrista Marc Ribot che inaugurerà il Ravenna Jazz esibendosi al Bronson il 3 maggio, per poi proseguire con Mark Lettieri che suonerà al Cisim di Lido Adriano e, per l’occasione, terrà anche un workshop di chitarra, Mister Jazz. Tra i nomi di spicco pure Rebekka Bakken, Yilian Cañizares (NELLA FOTO), Yaron Herman e l’imolese Lisa Manara. Grazie ai concerti Aperitifs sarà possibile assistere, inoltre, ad alcuni live in solo ad ingresso gratuito. Tra gli artisti che si esibiranno Fabio Petretti, Eloisa Atti, Giacomo Toni, Alessandro Scala, Marco Bovi e Massimo Tagliata. (cinzia canali)

Dal 3 al 12 maggio, Ravenna Jazz. Luoghi e orari vari.

Nella foto in alto Mark Lettieri