Slat, un rapper senza filtri nel Paese dei Balocchi

0
718

“Eccomi qua senza né patria, né padrone. È come se vivessi in mezzo tra la luna e il sole. Ripenso alle persone, ci investo tempo e cuore, cerco una soluzione, tendo mani, non parole. Non è una conclusione, ma è solo un’illusione, qua l’essere migliore non ha né un volto né un nome. Non fare confusione, ricorda quel che vale, ripensa a quello scoglio, c’è un faro al di là del mare…”. Rappa così nel suo nuovo singolo L’Eco del mio io Slat, artista cesenate che ha mosso i suoi primi passi nella scena hip hop negli anni Novanta: venerdì 3 maggio alle 21.30 arriva a La Cantera di Cesena a presentare Il Paese dei Balocchi, sesta e ultima fatica in studio.

“Mi identifico molto in questa traccia, – spiega Slat a proposito del terzo brano estratto dal nuovo disco – perché mi metto completamente a nudo, parlo di me e di come sono riuscito a far fronte alle difficoltà a cui la vita mi ha messo di fronte. L’eco del mio io è ascoltarsi, è trarre la forza da te stesso e da quello che di positivo hai e ti circonda. Pochi fronzoli, zero cambi d’abito, tutto basico. Solo io e la natura”.


Il Paese dei Balocchi
è un progetto discografico realizzato quasi interamente all’interno del Kali Black Studio, con la collaborazione artistica di KD-One, che ha curato la maggior parte delle produzioni contenute all’interno dell’album. Al secolo Daniele Ottaviani, classe 1975, Slat ha un approccio alla scrittura diretto, sincero, profondamente legato alla propria vita e al proprio modo di essere, senza alcun filtro o censura. Con la sua voce roca, a tratti dirompente, in questo nuovo lavoro punta il dito contro quelle situazioni e quei personaggi che oggi rendono la nostra nazione, appunto, un “paese dei balocchi”.

Tra le collaborazioni del disco sono presenti il sopracitato KD-One e gli scratch di Dj Fastcut e Dj Ego. Anche la grafica, realizzata e curata completamente da Cikò, rispecchia al meglio il contenuto del disco, adattando alcuni personaggi famosi dei cartoni animati alla realtà che ci circonda. Una curiosità: all’interno del disco è anche presente un cruciverba a tema hip-hop… solo per veri appassionati!

È possibile acquistare una copia fisica del CD entrando nello shop Costa Klan.