Aspettando “Le città visibili”, aperte le iscrizioni ai workshop

0
446

Anche quest’anno, dal 15 luglio al 4 agosto, torna il festival Le città visibili, una rassegna di teatro e musica estiva presso l’Ex Macello Comunale di Rimini, che giunge quest’anno alla sua VII edizione. Nel programma, tra spettacoli e concerti, incontri e conferenze, rientrano anche tre workshop aperti a tutti, ma a numero limitato, dedicati rispettivamente a recitazione, drammaturgia e musica e condotti da Ivano Marescotti, Chiara Lagani e Zibba. Gli interessati dovranno presentare le proprie iscrizioni entro mercoledì 22 maggio.

Il workshop di recitazione condotto da Ivano Marescotti si terrà sabato 20 e domenica 21 luglio dalle ore 10,30-13,00 e dalle ore 14,30-18,00: gli iscritti sono invitati a portare un brevissimo monologo (edito o inventato) o a leggere pagine di un libro qualsiasi.

Il workshop di drammaturgia si terrà invece sabato 27 e domenica 28 luglio a cura di Chiara Lagani, della compagnia Fanny & Alexander, e sarà dedicato al lavoro drammaturgico finalizzato alla messa in scena di uno spettacolo di teatro ragazzi. Il laboratorio si articolerà intorno al mondo di Oz, a partire dal lavoro di traduzione e curatela realizzato da Chiara Lagani. Fulcro del percorso laboratoriale sarà il dialogo che può intrecciarsi tra lavoro di traduzione e sviluppo drammaturgico finalizzato alla creazione di uno spettacolo per bambini. Si lavorerà, in particolare, sulla struttura del racconto ad albero operando su veri e propri percorsi di scrittura.

Infine, il workshop musicale tenuto da Zibba si terrà nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 agosto: nel corso del laboratorio, i partecipanti avranno modo di parlare si se stessi e delle canzoni che più amano, con l’obiettivo finale di mettersi alla prova scrivendo un loro testo personale Il workshop si sviluppa attraverso diversi esercizi che vanno da input di scrittura di gruppo all’ascolto e alla comprensione.

Entro il 22 maggio, Le Città Visibili – info e iscrizioni:  info@lecittavisibili.comwww.lecittavisibili.com