L’ultimo ballo della Scuola Mòra: 29 e 30 maggio, tra Cesena e Forlì

0
516

Si svolgerà tra Cesena e Forlì la celebrazione del compimento della Scuola di Movimento ritmico Mòra diretta da Claudia CastellucciMòra come il nome della piccola pausa, secondo la nomenclatura di Agostino, che distingue due suoni e che causa il ritmo.

Nata nel 2015 al Teatro Comandini di Cesena, Scuola Mòra è l’ultima delle esperienze didattiche dell’artista di Societas dopo la Scuola Teatrica della Discesa (1989), la Stoa (2003) e Calla (2010). Scuola che in questo caso, come spiega la Castellucci, diventa sinonimo di piacere, piacere della conoscenza, della pratica, dell’abitudine periodica dell’incontro e anche un modo stagionale di produrre, in cui il frutto sorge dopo un lungo periodo di coltivazione. I frutti nati da questa esperienza sono dei balli che hanno preso forma mediante la relazione scolastica.

Il 29 e 30 Maggio 2019 si festeggerà il coronamento della Scuola Mòra, prima al Teatro Comandini di Cesena, a cura di Societas, e conseguentemente presso la Chiesa di San Giacomo di Forlì, a cura del Festival Ipercorpo.

Il giorno mercoledì 29 Maggio sarà scandito in base a un principio ritmico, con tre balli e due intervalli. Al Teatro Comandini, dalle 17.30 alle 22.00, si svolgeranno quindi l’esecuzione delle Ginnastiche Figurate, gli Ascolti musicali curati da Stefano Bartolini, le proiezioni video All’inizio della città di Roma e Setta, l’esposizione dei Bollettini della Danza e i balli Verso la specie e Fisica dell’Aspra Comunione.

Il giorno seguente, giovedì 30 maggio, vedrà l’esodo della Scuola, un altro momento che ha caratterizzato questi anni di Scuola, quello del confronto con il mondo esterno. Il ballo verrà presentato alle 19.30, presso la Chiesa di San Giacomo di Forlì, nell’ambito del Festival Ipercorpo diretto da Claudio Angelini. Il trattamento delle onde, ballo al suono delle campane del Monastero di En-Calcat registrate nell’anno 1958, segnerà la conclusione definitiva della Scuola del Movimento ritmico Mòra.

29 e 30 maggio, Teatro Comandini di Cesena (Corte del volontariato, 22), ore 17.30 e Chiesa di San Giacomo di Forlì (piazza Guido da Montefeltro, 12), ore 19.30. Per info: 0547 25566, info@societas.es