BERTOLUCCI E KUBRICK SCENDONO NELL’ARENA

0

Non esiste estate senza il cinema dell’Arena Borghesi: anche quest’anno, lo spazio faentino conferma il suo impegno nel proporsi come luogo di incontro tra gli spettatori e il grande schermo.

La programmazione presenta alcune ricorrenze, ma anche interessanti novità. Si confermano i lunedì dedicati al cinema classico, per gustarsi il piacere della qualità dell’immagine offerta dal grande schermo. Non mancano gli appuntamenti con le migliori pellicole della passata stagione cinematografica, dando la possibilità agli spettatori di fruire di numerosi film non usciti in sala, nonché le numerose collaborazioni con le associazioni del territorio che organizzano serate incentrate su tematiche a loro care.

Un’ulteriore conferma è la rassegna Accadde Domani, dedicata al cinema italiano, che permette al pubblico di incontrare attori e registi delle migliori opere nostrane. Il 2019 è anche un anno di ricorrenze, prima tra tutte i 50 anni dall’allunaggio, per la cui commemorazione il Gruppo Astrofili propone due serate di osservazione del cielo.

Inoltre, alcune serate sono dedicate al ricordo di due grandi registi, Bernardo Bertolucci, scomparso pochi mesi fa e che ha regalato al nostro cinema alcune delle sue più mirabili prove d’autore, e Stanley Kubrick, di cui quest’anno ricorrono i 20 anni dalla morte. Proprio con Full Metal Jacket, mercoledì 19 giugno si inaugura l’intera rassegna estiva.

La novità assoluta riguarda due serate di formazione: le masterclass si sostituiscono alle proiezioni ospitando il professor Manzoli in un incontro sui kolossal d’autore, e Antonio Gramentieri che parlerà della relazione tra musica e immagini. Una terza serata speciale è dedicata alla sonorizzazione dal vivo di Lorenzo Travaglini su una selezione di cortometraggi del periodo muto. L’obiettivo finale, tra conferme e novità, è ancora una volta quello di offrire al pubblico un spazio culturale di interazione, di incontro con il cinema, con le sue opere e con i suoi protagonisti.

Dal 19 giugno all’1 settembre, Arena Borghesi, Faenza, viale Stradone. Info: facebook.com/cineclubfaenza