Rolling Thunder Revue: A Bob Dylan story by Martin Scorsese in anteprima mondiale a Bologna

0
1010
Rolling Thunder Revue_01_rid

Inizia con un’anteprima mondiale la 14esima edizione dell’Arena Puccini, lo storico cinema all’aperto di Bologna promosso da Fondazione Cineteca di Bologna e Itc Movie nel parco del Dopolavoro ferroviario (via Sebastiano Serlio 25/2). Martedì 11 giugno alle ore 21.45 verrà proiettato, in versione originale con sottotitoli in italiano, Rolling Thunder Revue: A Bob Dylan story by Martin Scorsese. Il documentario prodotto da Netflix ricorda tra realtà e leggenda il tour di 27 date che, tra l’autunno del 1975 e la primavera del 1976, vide protagonista il menestrello di Duluth, catturando “lo spirito inquieto dell’America”.

La sera dell’11 giugno sono venti le città di tutto il mondo in cui si potrà assistere all’anteprima del documentario, che il giorno successivo sarà in streaming su Netflix: da Londra a Parigi, da San Francisco a Washington, da New York a Los Angeles. In questo tour mondiale, che permetterà al doc di Scorsese di concorrere per i premi Oscar, il film passerà anche per l’Italia, dove l’unica città a ospitare l’evento sarà proprio Bologna. Per l’occasione, la proiezione all’Arena Puccini sarà a ingresso libero e gratuito.

Dopo No Direction Home del 2005, Scorsese esce con un secondo film su Bob Dylan, questa volta raccontando la storia pazza e poetica della tournée leggendaria su una carovana itinerante di artisti pionieri (musicali e non solo) attraverso gli States della metà degli anni Settanta. Negli ultimi dieci anni il regista, insieme al manager di Dylan, Jeff Rosen, ha incontrato e raccolto i ricordi di alcuni degli artisti che ne fecero parte, tra cui Joan Baez, Roger McGuinn, Ramblin’ Jack Elliott, T-Bone Burnett, Scarlet Rivera, Mick Ronson, oltre che il poeta Allen Ginsberg.

Martedì 11 giugno ore 21.45
Bologna, Arena Puccini, Dlf – Dopo Lavoro Ferroviario, via Sebastiano Serlio 25/2. Ingresso 6 euro. Info e programma dettagliato:  cinetecadibologna.it