Woman in Set, la residenza artistica al femminile di Sedicicorto

0

C’è tempo fino al 30 luglio 2019 per iscriversi al progetto ​di residenza artistica Woman in Set ​a cura dell’Associazione Sedicicorto che seleziona quattro artiste under 30 per le quattro categorie di regia, sceneggiatura, direttrice della fotografia e montaggio​.

La Residenza Artistica avrà la durata di una settimana, ​dal 4 al 10 ottobre 2019,​ a​ Forlì,​ in concomitanza al 16​ ° Sedicicorto International Film Festival, con la possibilità di partecipare ad alcune proiezioni. A coordinare il progetto saranno Emanuela Ponzano e Alice Rotiroti, che porteranno la loro esperienza nel corso degli incontri con le partecipanti, in un contesto di scambio di competenze professionali e valoriali. Obiettivo finale è la ​realizzazione di un cortometraggio​, della durata​ non superiore ai 5 minuti​, che verrà presentato nel corso del 17​ ° Sedicicorto International Film Festival e inserito, in concorso, nella ​sezione CortoInLoco​.

Il progetto si inserisce nell’ambito di una serie di eventi e progetti che negli ultimi anni si sono posti come obiettivo quello di dare risalto al ruolo delle donne nel mondo dello spettacolo, con particolare attenzione a quello del cinema. In effetti, negli ultimi decenni, sempre più figure femminili si sono specializzate e hanno ottenuto ruoli professionali all’interno del mondo del cinema, ma permane comunque un forte gap in termini di contratti stipulati, diritti garantiti e parità di retribuzione.

Entro il 30 luglio, residenza artistica Woman in set – info e bando: http://www.sedicicorto.it/downloads/files/Bando%20Woman%20In%20Set_Sedicicorto.pdf