Vinessum, l’arte del vino e del cibo all’Antico Convento di San Francesco

0
605

Sabato 8 e domenica 9 giugno dalle ore 15 fino alle 23 il Chiostro dell’Antico Convento di San Francesco di Bagnacavallo si propone ancora una volta come splendido sfondo per ospitare la sesta edizione di Vinessum, la wine experience ideata da Andrea Marchetti che mette al primo posto il vino e il cibo di qualità artigianale e naturale.

I ben cento vignaioli di eccellenza, che prenderanno parte alla manifestazione, si distinguono per una modalità di produzione che restringe l’intervento umano in vigna e in cantina al minimo indispensabile. Nelle due giornate di Vinessum, i vignaioli proporranno il frutto dei loro luoghi di origine, affiancati da una decina di artigiani del cibo provenienti da tutta Italia. Mentre i primi saranno lieti di raccontarsi attraverso i propri vini e il proprio lavoro, i secondo sottolineeranno la relazione che hanno instaurato con la gastronomia e la ristorazione. In quest’ambito non mancheranno ospiti d’eccezione, come Il Bacaro Risorto di Venezia e Il Grano di Pepe di Rino Duca, talentuoso chef di origine siciliana stabilitosi in Emilia.

Grazie a questa iniziativa, i visitatori potranno compiere un vero e proprio viaggio attraverso il territorio della penisola, partendo dall’estermo Sud e giungendo alle regioni più montane e settentrionali, sconfinando fino in Francia e Slovenia. Un viaggio all’insegna del già conosciuto ma anche delle tante novità scoperte grazie ai vignaioli e agli artigiani del cibo e alle loro aziende emergenti o esordienti.

Sabato 8 e domenica 9 giugno, Vinessum, Antico Convento San Francesco Bagnacavallo, dalle 15 alle 23 – info: www.vinessum.it