Fuori Mercato Suonato: al via il festival di quartiere

0
753
Orchestra Senzaspine_@NoteFotografiche

Anche quest’anno il Mercato Sonato – l’ex mercato rionale di Bologna che l’Orchestra Senzaspine, in collaborazione con il Comune e il Quartiere San Donato-San Vitale, ha trasformato in un teatro urbano unico nel suo genere in Europa – da il via al Festival intitolato “Fuori Mercato Sonato”, a cura dell’Associazione Gentle Freak Bros e Senzaspine, proponendo un ricco programma di musica dal vivo che spazia dal funk alla musica classica, dall’elettronica di Joy Anderson e Josey Rebelle alla world music con Eugenio Bennato e Shantel.
Grandi i nomi della musica hip hop presenti al Festival come Dj Gruff, Inoki Ness, Kaos One, ESA e Mistaman.
Animeranno il Festival le esibizioni di acrobatica circense e di parkour con il collettivo ArterEgo, attività sportive, incontri, laboratori e creatività in collaborazione con le Associazioni locali bolognesi.

Dj Gruff_Fuori mercato Suonato_ph Senzaspine

Il ricco programma proposto – nell’ambito di Bologna Estate 2019, il cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna – si articola in due rassegne interamente a ingresso gratuito: “Pasol” dall’8 al 30 giugno all’Arena Pasolini nel cuore del quartiere Pilastro – un ciclo di appuntamenti distribuito in quattro weekend suddivisi in aree tematiche: hip hop, circo e parkour, musica elettronica e sport di lotta –, e “SunDonato” due settimane di performance, musica dal vivo, laboratori dal 4 al 21 luglio al Giardino Parker Lennon.

In linea con il progetto di riqualificazione urbana e culturale promosso e firmato Senzaspine, il Festival prevede un cartellone eterogeneo, dove centrale è il dialogo interculturale, momenti di incontro e scambio tra arti e generi musicali differenti e la valorizzazione di aree urbane dei Quartieri ospiti: il Pilastro e San Donato. Un’offerta culturale partecipativa che dà voce alla periferia bolognese con “Pasol” e una festa di quartiere 2.0 quella di “SunDonato”, animata in uno spazio riciclabile con le scenografie e le decorazioni costruite ad hoc da Arco Woodworks, giovani architetti ambientali.

Dj Inoki Ness_Fuori Mercato Suonato_ph Senzaspine

Entriamo nel vivo. Questo weekend (8 e 9 giugno) si inaugura la rassegna “Pasol”, due giornate dedicate alle poliedriche forme della cultura hip hop con le performance di Dj set del collettivo ClubSmokas, Dj Trix, Dj Lugi e Moddi Mc. Chiude la prima serata il rapper di adozione bolognese Fabiano Ballarin in arte Inoki Ness, simbolo del movimento “rap pirata”.

Protagonista dell’ultima serata “Pasol”, il 9 giugno, è Sandro Orrù in arte Dj Gruff uno dei produttori maggiori dell’hip hop italiano, per la prima volta calcherà il palco dell’Arena Pasolini con la più celebre orchestra giovanile di Bologna: l’Orchestra Senzaspine. Le musiche sono orchestrate da Antonio Tarantino con il noto trombonista Gianluca Petrella, il batterista Diego Martino e il newyorkese Rayza.

Il primo weekend le esibizioni saranno arricchite dalla performance live painting del writer Moe con il suo progetto “Hanniballetters”. Centrali i contest aperti a chiunque voglia mettersi alla prova con la propria arte: una gara di graffiti, una di rap e una di freestyle. Per i vincitori di tutte e tre le categorie in palio un premio in denaro. I vincitori del contest rap potranno esibirsi sul palco del Giardino Parker Lennon al “SunDonato” Festival.

Dj Trix_Fuori Mercato Suonato_ph Senzaspine

ll secondo weekend della rassegna (15 e 16 giugno, dalle ore 16) è dedicato al circo e al parkour, con laboratori e performance dell’Associazione Eden Park di San Lazzaro (BO), gestore anche di OZ e del collettivo circense ArterEgo che si esibirà sulle note delle Quattro stagioni di Antonio Vivaldi e il ciclo di Astor Piazzolla Las cuatros estaciones porteñas dedicato alle stagioni di Buenos Aires, proposte in un arrangiamento originale dell’Orchestra Senzaspine, con la regia di Giovanni Dispenza e con le acrobazie e i virtuosismi degli artisti Sandro Sassi, Mariam Sallam, Andrea Montevecchi.

Le due giornate del 22 e 23 giugno sono all’insegna invece della musica elettronica con i dj Joy Anderson e Josey Rebelle. La rassegna “Pasol” chiude il 29 e il 30 giugno con i maestri e gli atleti di Boxe Le Torri e della Thai Gym Bologna, le sessioni di thai yoga e pao e con il Tee Laa contest, ovvero la gara dei 50 calci. All’interno della palestra Thai Gym del Pilastro sarà inoltre allestita la mostra fotografica – a ingresso gratuito – “Fight for it: storie di ragazzi che combattono”, a cura dell’insegnante di Muay thai Alice Biagi.

Bandakadabra_Fuori Mercato Suonato_ph Senzaspine

Ancora più fitta è la programmazione musicale della rassegna “SunDonato”, che vede la partecipazione di artisti nazionali e internazionali.
Si parte giovedì 4 luglio con il sound funk dei Rumba de Bodase e si prosegue con Eugenio Bennato, FADI, Shantel, gli Zaraf, la torinese Bandakadabra.
Di casa è l’Orchestra Senzaspine, che martedì sera, 10 luglio, coinvolgerà il pubblico con un “concerto-spettacolo” dove si eseguiranno alcune delle composizioni più celebri tratte dalla tradizione classica sino alle più suggestive colonne sonore del grande cinema.

Rumba de bodas_Fuori Mercato Suonato_ph Senzaspine

Le serate proseguono con Kaos One e Dj Craim, il trio d’eccezione formato da Mistaman, da Roc Beats aka Dj Shocca e da Frank Siciliano, i ritmi giamaicani dell’ensemble Alla Giamaicana, con The Uppertones e poi le melodie della brass band Kikafessa Fanfare, i DUB ENGINE, i Rise & Shine, ESA e Dj Skizo.

La rassegna si chiude domenica 21 luglio con la musica energica della band svedese Faela!.

www.senzaspine.com