Sam Paglia presenta “Live in Italy” a Longiano

0
851
Un’estate piena di concerti per Sam Paglia: col suo tanto vintage quanto magico organo Hammond, per il musicista di Cesenatico si profila un nutrito tour estivo anche ben oltre l’area romagnola. Il 19 luglio il trio sarà a Longiano, ospite della rassegna ‘Mercoledì d’autore’ organizzata dalla Municipalità con Fondazione Balestra. In una delle piazze più belle -lassù al Castello Malatestiano- alle 21,30 il trio di punta della scena exotica italiana presenterà il nuovo CD “Live in Italy” e riproporrà alcuni brani del vasto repertorio soul-jazz-bossanova.
Insieme al percussionista Michele Iaia ed al chitarrista Peppe Conte, Sam Paglia tornerà a far emozionare un pubblico sempre più affezionato ed attento. Dopo13 album tra reinterpretazioni di evergreen e tanti inediti, colonne sonore indimenticabili e apprezzatissime, incursioni in generi ed àmbiti originali, ogni volta è un viaggio appassionate.
Tra mix di stili e ricami sonori, infatti, si viene trasportati con grande maestrìa tecnica e slancio fantasioso che hanno sempre fatto volare le dita di Sam su quella doppia tastiera data per antiquata con l’avvento, più o meno trent’anni fa, dei primi strumenti super-leggeri. Come se si potesse misurare a peso la suggestione sonora!
La serata longianese si apre alle 19.30 con ‘Mercanti in Corte’, mostra-mercato delle eccellenze enogastronomiche nostrane; quindi spazio ai ritmi ed ai ricami musicali del trio. Sarà poi disponibile il CD, la cui grafica curata da Sam Paglia stesso (di professione illustratore) ed il libro “I diari della Taunus”,esperimento editoriale fresco di stampa che aiuta, in modo piacevolmente sincero, ad entrare nel mondo quotidiano del giramondo musicista.
I prossimi appuntamenti a breve di Sam Paglia con questo spettacolo sono: il 20 giugno al ‘Mosca Bianca’ di Riccione, il 27 a Saltara (PU) per il Festival Jazz, il 2 luglio al ‘Micro’ di Cervia, il 5 ad Urbino per il jazz festival, il 17 alla ‘Lampara’ di Pescara ed il 21 in piazza a Bertinoro per il Blue’Jazz festival.
Diverse altre date sono in via di conferma.
Monica Andreucci