Laboratorio residenziale di illustrazione con Joanna Concejo a Ca’ Colmello, sulle colline bolognesi

0
693

 

Sono aperte fino al 7 luglio le iscrizioni al workshop Sentieri dell’incertezza, proposto nell’ambito della rassegna “S.I.A – Sottili Innesti Amorevoli”.

«Avremo il tempo e l’opportunità di sperimentare i nostri “percorsi di incertezza”, cercando di lasciare da parte il metodo e le certezze acquisite. Da elementi fotografici, testi e altri materiali a disposizione dei partecipanti si svilupperà una ricerca grafica per affrontare varie questioni riguardanti l’album illustrato (i personaggi e le loro relazioni, composizione, ritmo, pagine successive, costruzione della narrazione, ecc.) per creare una raccolta di immagini / illustrazioni che possano portare alla creazione di un libro»: l’artista e illustratrice polacca Joanna Concejo introduce il laboratorio residenziale che condurrà dal 26 al 28 luglio alla Casa Laboratorio Ca’ Colmello di Sassoleone, in provincia di Bologna, nell’ambito della settima edizione di S.I.A – Sottili Innesti Amorevoli, preziosa rassegna a cura  dell’associazione Baba Jaga che porta sulle colline bolognesi gli esponenti più interessanti della ricerca artistica italiana e internazionale.

 

 

«Niente è uguale. Ogni volta ricomincio con lo stesso pensiero: “Non so come fare il libro che farò…”. Questo è il significato della creazione di un’opera come evento d’arte. Unico» continua Joanna Concejo «Disse Fernando Pessoa: “Nulla si ripete perché tutto è reale”».

Joanna Concejo è nata nel 1971 a Slupsk in Polonia e si è laureata nel 1998 all’Accademia di Belle Arti di Poznan. Nel 1994 si è trasferita in Francia, alla periferia di Parigi, dove vive tuttora. Alla fine degli anni Ottanta ha iniziato a lavorare come illustratrice e artista visiva. Sue opere  sono state esposte in tutto il mondo. Nel 2008 sono apparsi i suoi primi libri.

 

 

La Casa Laboratorio Ca’ Colmello si trova in via Gesso 21 a Sassoleone, in provincia di Bologna.

Info e iscrizioni (entro il 7 luglio): 349 2826958, 340 7823086, info@babajaga.it, www.babajaga.it.