Oltrepassi 201, il progetto artistico di Maria Cristina Balestracci

0

Oltrepassi 201“, il progetto di Maria Cristina Balestracci in collaborazione con la giornalista Rai Giovanna Greco, fa tappa ai Magazzini del Sale di Cervia dal 4 al 14 luglio, dove saranno esposte tutte le 201 scarpe rinvenute dall’artista lunga la riva del mare e che rinascono così a nuova vita. La mostra verrà inaugurata sabato 6 luglio alle ore 18 in occasione della Notte Rosa.

La collezione è frutto di un lungo lavoro di raccolta percorrendo la spiaggia di Fiorenzuola di Focara. In un secondo momento, l’artista le ha plasmate una ad una, restituendo a questi scarti un’anima che sembra ormai perduta per sempre. Un’anima, ma anche una storia, grazie ai numerosi racconti di artisti che ad esse si sono ispirati. Ventuno sono racconti inediti, firmati da Eraldo Affinati, Franco Arminio, Frederic Barogi, Ofelia Bartolucci, Alessandra Battaglia, Davide Brullo, Maurizio Burnacci, Marino Cancellari e Caterina Frassetto, Lina Colasanto, Antonio De Luca, Andreina de Tomassi, Marcello Fois, Tiziano Fratus, Giovanna Greco, Stefano Massari, Nada, Marco Paolini, Simone Perotti, Massimo Pulini, Walter Valeri e Raffaele Nigro. Accanto ai racconti, la mostra ospiterà anche gli ulteriori ventuno opere poetiche di poeti pugliesi.

Queste scarpe non hanno ripreso vita solamente attraverso la scrittura, ma anche attraverso le immagini, grazie al docufilm realizzato da Giovanna Greco, Marino Cancellari e Stefano Massari dal titolo Oltrepassi 201. La pellicola racconta l’intero progetto a partire dalla sua genesi, mettendo al centro le sue realizzatrici Maria Cristina Ballestracci, Giovanna Greco, Sonia Mariotti. Il docufilm sarà presentato nel corso dell’inaugurazione e sarà seguito dal reading del racconto inedito di Giovanna Greco e degli haiku della poetessa Annalisa Teodorani, accompagnati dalla musica di Marty FridaNitto AntonioSimona Ruzza e dal digital painting di Massimo Modula.

Dal 4 al 14 luglio, Oltrepassi 201, Magazzini del Sale Cervia, inaugurazione 6 luglio – info: www.oltrepassi201.it