Trasp-orto, la spesa online dei prodotti a KM 0

0
603

L’arrivo dell’estate dovrebbe allungarle ma le giornate di molti di noi sembrano invece accorciarsi: le cose da fare sono sempre troppe. In pochi possono permettersi il lusso di acquistare prodotti ortofrutticoli freschi e sempre più persone sono costrette a ripiegare sui supermercati accontentandosi della scarsa qualità. In questo contesto, le tecnologie si perfezionano nel tentativo di renderci la vita più facile, più comoda, più economica. E perché non anche più green?

È questa la domanda all’origine del progetto TRASP-ORTO, nato un anno e mezzo fa a San Mauro Pascoli dalla mente di Simone Ferrara, coinvolgendo i titolari dell’azienda agricola L’Orto di Famiglia di Carabòin e Galiscia, Francesco Ventrucci e Athos Muratori. L’idea è semplice: una piattaforma che permetta, come tanti altre, di fare la spesa e di riceverla a casa. Con un valore aggiunto: la certezza dalla qualità e della genuinità dei prodotti a chilometro zero provenienti dall’azienda agricola. Ma non solo: la qualità green del servizio dipende anche dalla consegna stessa, realizzata in cassette di legno di materiale biodegradabile.

Grazie alla fortuna riscossa, il progetto si è espanso, fino a coinvolgere come punti di consegna gratuita anche Rimini, la costa verso nord fino a Cesenatico, la Valle del Rubicone e le colline fino a Sogliano. Inoltre, sarà presto istituita una fideliy card per i clienti più affezionati, con un buono finale pari al costo di una spesa base.

I consumatori che si avvalgono di questo servizio possono acquistare frutta e verdura secondo due distinte modalità: Mela-Compongo frutta e verdura, che permette loro di scegliere i prodotti desiderati, o le Cassette Trasp-Orto già assortite secondo la stagionalità, in quattro diverse grandezze. In aggiunta, non manca la possibilità di selezionare per l’acquisto Le primizie dell’orto, primizie e fuori stagione tutto l’anno.

Inoltre, TRASP-ORTO è una vera e propria bottega grazie alla sezione Trasp-Orto Market, nella quale è possibile acquistare olio locale, vino, acqua, uova, piadina, farine, prodotti tipici romagnoli e specialità pugliesi artigianali. Proprio come una bottega, non dimentica l’importanza del rapporto di fiducia e conoscenza tra clienti e venditori, favorendo un servizio del tutto trasparente, con possibilità di testare la qualità dei prodotti e un pagamento alla consegna.

Sfruttando le potenzialità delle tecnologie, TRASP-ORTO è riuscito a rispondere alle diverse necessità del quotidiano di ecologia, qualità e comodità, auspicando in futuro una sua maggiore espansione. (alessandra darchini)

TRASP-ORTO, via Bellaria 1224, San Mauro Pascoli (FC). Info: 389 973 9117, trasp-orto.it