Emilia Romagna Festival: Alexander Chaushian in concerto a Medicina

0
141

Proseguono gli appuntamenti dell’Emilia Romagna Festival: mercoledì 10 luglio, presso il Chiostro del Palazzo Comunale di Medicina (Bo), si esibirà Alexander Chaushian, violoncellista armeno dal raro talento.

Chausian ha iniziato a suonare il violoncello all’età di sette anni, prima con il nonno e con Zare Sarkishian, e in seguito frequentando prestigiose scuole come la Guildhall School of Music and Drama di Londra. Vincitore di diversi riconoscimenti, ha ricevuto per tre volte il Guilhermina Suggia Gigt, una borsa di studio assegnata a musicisti di grande valore; nel 1997 ha vinto il Premio della Orchestra of New England e, nel ’99, l’Anna Instone Memorial Award. Nel 2002 ha ottenuto anche il Terzo Premio al Concorso Čajkovskij di Mosca.

Ha suonato, tra gli altri, con l’Orchestra da Camera di Vienna al Konzerthaus di Vienna, con la Philharmonia Orchestra a Londra, con l’Orchestra Reale Nazionale del Belgio e con Les Solistes Européens de Luxembourg in un concerto diretto da Yehudi Armena a New York. Ha suonato anche all’Harrogate Festival in Inghilterra, all’Usedom Festival in Germania, al Théâtre du Châtelet a Parigi e al Festival di Kronberg con Gidon Kremer e Yuri Bashmet.

Chaushian è docente di violoncello al Royal College of Music di Londra, direttore artistico, da parecchi anni, del Festival “Orpheus&Bacchus” a Bordeaux e del Festival Internazionale di Musica da Camera Pharos a Cipro.

Ha collaborato con diversi artisti, come Ashley Wass, Yevgeny Sudbin, Freddy Kempf e David Geringas e ha registrato la Sonata per Violoncello di Shostakovich per la Performance Channel Television.

Più recentemente si è esibito a Londra, alla Wigmore Hall e alla Queen Elizabeth Hall, a Milano, in Conservatorio, con l’Orchestra da Camera di Padova, e in Giappone, alla Suntory Hall di Tokyo.

Il concerto di mercoledì 10, sarà preceduto dalla visita guidata, alle 19.15, al laboratorio di Ansaldo Poggi, uno dei più grandi liutai del Novecento. Per partecipare è richiesta la prenotazione a ERF (0542 25747).

Alexander Chaushian in concerto, mercoledì 10 luglio, ore 21, Medicina (Bo), Chiostro del Palazzo Comunale, via Libertà 103. Per info: 0542 25747, info@erfestival.org

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.