Al via a Bologna la terza edizione di BoAfrique: 4 serate dedicate all’Africa

0

Anche quest’anno, nella programmazione del BOtanique, festival estivo bolognese, non poteva mancare la quattro giorni dedicata al BoAfrique, l’evento nato dalla collaborazione tra Estragon Club CEFA Onlus.

Sarà quindi l’Africa la protagonista, dal 17 al 20 luglio, dei giardini universitari di via Filippo Re, nei quali si potrà assistere a concerti e proiezioni con lo scopo di sensibilizzare il pubblico su solidarietà e diritti umani. Durante questi quattro giorni sarà possibile devolvere la cauzione di 1 euro al progetto CEFA “Thamani – Value not waste”, un laboratorio artigianale pensato per il riuso creativo della plastica, realizzato in un villaggio della Tanzania e che vede coinvolte le donne più vulnerabili. Tra gli articoli realizzati c’è un braccialetto creato dall’unione della plastica riciclata dalle bottiglie con le stoffe colorate tanzaniane. CEFA Onlus sarà presente in tutte le serate del BoAfrique con degli stand nei quali si troveranno prodotti solidali (tra cui i bracciali) e si potrà partecipare ad una lotteria per vincere due biglietti per il concerto del Grupo Compay Segundo da Buena Vista Social Club, in programma il 25 luglio proprio sul palco del BOtanique.

Il 17, ad aprire le danze ci penseranno gli Al Raseef, gruppo palestinese amante della musica araba e balcanica; il 18, durante il Mandela Day, verrà proiettato il film diretto da Justin Chadwick, “Mandela – La lunga strada verso la libertà”, mentre, il 19, Nuri porterà il pubblico alla scoperta della musica nordafricana e Afrodelic proporrà un tributo a suo padre, il poeta Gaossou Diawara. Il 20 luglio, chiuderanno la rassegna i The Liberation Project, il collettivo formato da sette musicisti sudafricani. Ospite della serata sarà l’ambasciatore del Sudafrica, Shirishi Soni.

Tutte le serate del BoAfrique prevedono un ingresso a offerta libera a sostegno delle donne della Tanzania coinvolte nel progetto “Thamani- Value not waste”.

BoAfrique Festival, dal 17 al 20 luglio, ore 20, Bologna, giardini di via Filippo Re. Per info: botanique@estragon.it