SaxArts Festival: la 21° edizione parte il 23 luglio da Russi

0
396

Nuova edizione per il SaxArts Festival, la rassegna dedicata al sassofono che vede alla direzione artistica Marco Albonetti. Tre gli appuntamenti di quest’anno che porteranno sul palco, come da tradizione, nomi celebri del panorama musicale internazionali e giovani promesse.

Si partirà martedì 23 luglio, dai Giardini della Rocca di Russi, con il sassofonista argentino Javier Girotto e il fisarmonicista pugliese Vince Abbracciante (nella foto). Jazz, folclore e tango, raffinatezza e malinconia, introspezione e condivisione. Il talento incredibile di due artisti che si unisce per creare qualcosa di unico e ammaliante.

Ci si sposterà poi a Faenzavenerdì 26, dove sul palco di Faventia Sales saliranno il Mestizio Saxophone Quartet e il SaxArt Ensemble diretto da Marco Albonetti. Il concerto che proporranno si intitolerà “A Saxophone Journey”: un viaggio attraverso la musica classica, folk, klezmer, ragtime e tango. A rendere ancora più interessante lo spettacolo sarà la presenza degli allievi della classe diretta dallo stesso Albonetti, provenienti da Cina, Stati Uniti, Taiwan, Lituania, Israele, Costa Rica e da alcune città italiane.

L’ultimo appuntamento con la rassegna si svolgerà a Palazzo Fantini, a Tredoziodomenica 28 luglio. Ospite della serata il Takata Trio -composto da Angel Ballester Veliz ai sassofoni e al flauto, Carlos Gonzalez al basso e alla voce e José Antonio Molina alla batteria e alle percussioni- che condurrà il pubblico tra i ritmi latino-americani, dalla Rumba alla Nueva Trova, dal Bolero al folclore. Ritmi travolgenti e divertimento assicurato.

Ad ottobre, Faenza ospiterà anche il concerto per il ventennale del festival, un’occasione per tracciare il bilancio di una manifestazione sempre capace di guardare alla musica nella sua completezza, superando i confini derivanti dalla divisioni tra i generi.

SaxArts Festival, 23-28 luglio, Russi, Faenza e Tredozio. Per info: 0546 32943, info@faenzasaxfestival.com