Con “Everyday design” nasce la collana “I libri di Gagarin”

0
996

Con “Everyday Design” di Roberto Ossani nasce la collana “I libri di Gagarin”. Ogni anno raccoglieremo le nostre rubriche più interessanti in un libro, in modo che non cadano nell’oblio e che i nostri lettori possano collezionarle nella propria libreria.

“Everyday design” è una sorta di piccolo dizionario enciclopedico  (ancora in progress) del design visto dal basso quello degli oggetti d’uso quotidiani ideati da sconosciuti disegnatori, in alcuni casi quando il concetto di design non era ancora stato definito.

Nel libro troverete tutte le rubriche a firma Roberto Ossani, grafico e docente di comunicazione visiva all’ISIA di Faenza, uscite su Gagarin dal novembre del 2010 fino ad oggi.

Senza soluzione di continuità passerete rassegna dalla matita da disegno alle polpette, dalla molletta al mouse, dal cerotto alla lavastoviglie, per avventurarvi in una sorta di caccia al tesoro alla scoperta delle curiosità progettuali che si nascondono dietro gli oggetti più comuni.

La prima matita fu ideata nel XVI secolo in seguito alla scoperta di una miniera di grafite in Inghilterra, il cavatappi fu brevettato per la prima volta da un sacerdote inglese nel 1795, ma la sua origine risale al ‘400, il post it è nato dalla progettazione di un adesivo malfunzionante, la Moka deve il suo nome a una piccola città araba da cui proveniva un ottimo caffè.

Non solo. Il racconto per piccoli oggetti illustra gli usi e costumi e i cambiamenti di stile delle società e soprattutto, tra le righe, rivela che cosa è il design per Ossani: “un atteggiamento mentale, una disposizione cognitiva, che ha chi si pone davanti a un problema in modo aperto, con la consapevole determinazione a risolverlo senza pregiudizi o cliché”.

Il libro può essere acquistato qui direttamente dal nostro sito e vi sarà spedito a casa  gratuitamente. Oppure potete trovarlo in vendita alla Bottega Bertaccini , al Nove100 Caffè 

alla libreria Moby Dick e al Bookshop del MIC di Faenza.