A Bagnacavallo arriva la pianista ucraina Mariia Iudenko

0
610

Venerdì 23 agosto, nell’affascinante Chiostro dell’Antico Convento di San Francesco, a Bagnacavallo, si esibirà la pianista ucraina Mariia Iudenko. Il concerto fa parte della sezione Primo Premio! dell’Emilia Romagna Festival, dedicata ai giovani vincitori dei più importanti concorsi internazionali di musica classica e contemporanea.

Classe 1992, la Iudenko ha iniziato a suonare il piano e a comporre a soli cinque anni e a otto ha debuttato come solista accompagnata da alcune orchestre russe. Ha vinto diverse competizioni internazionali di pianoforte e ha partecipato a molte masterclass con pianisti del calibro di Till Fellner, Jura Margulis e Michael Leuschner. Ha suonato in numerosi festival in Ucraina, Russia, Italia, Spagna e Germania, dove, nel 2005, ha tenuto anche un tour di concerti. Ha concluso gli studi al Conservatorio di Stato di San Pietroburgo, con lode e, da qualche anno, studia al Conservatorio di Friburgo sotto la guida di Gilead Mishory.

A Bagnacavallo Mariia proporrà un concerto con musiche di Scarlatti, Haydn, Szymanovsky, Liszt e Sergej Rachmaninov.

Prima dell’esibizione, alle 19.30, sarà possibile partecipare a una passeggiata filosofica curata da Gianmaria Beccari dal titolo “Résonner” a cui seguirà, alle 20.15, un aperitivo con prodotti del territorio (costo aperitivo 10 €).

Mariia Iudenko, venerdì 23 agosto, ore 21, Bagnacavallo (Ra), Chiostro dell’Antico Convento di San Francesco, via Luigi Cadorna 10. Per info e prenotazioni: 0542 25747, info@erfestival.org