Serata di musica napoletana con Peppe Servillo e il Solis String Quartet

0
PEPPE SERVILLO E I SOLIS STING QUARTET: VINCENZO DI DONNA, VIOLINO, LUIGI DE MAIO, VIOLINO, GERARDO MORRONE, VIOLA, ANTONIO DI FRANCIA, CELLO. FOTO DI GIANNI FIORITO

Presentimento” è il titolo del concerto che sabato 10 agosto animerà la Notte di San Lorenzo all’interno del Cortile dell’Abbazia di Pomposa a Codigoro. Si tratta di un altro degli innumerevoli appuntamenti con l’Emilia Romagna Festival, Musica Pomposa, che vede come protagonista della serata Peppe Servillo accompagnato dal Solis String Quartet. In caso di maltempo, il concerto sarà ospitato all’interno della Sala delle Stilate dell’Abbazia di Pomposa.

Il repertorio classico della canzone napoletana ha colpito profondamente Peppe Servillo che tre anni fa ha dato inizio al suo percorso di riletture il cui risultato si può apprezzare negli album “Spassiunatamente” e “Presentimento”. Il progetto si propone di non attuare alcun tipo di discriminazione per autore o periodo, ma di spaziare liberamente all’interno dell’immenso panorama musicale napoletano. Si parte così dalla “Palomma” di Armando Gill per arrivare alla “Tarantella segreta” di Raffaele Viviani, dal capolavoro di E.A. Mario all’ironia di “M’aggia cura’” e l’onomatopeico richiamo di “Scalinatella”.

Peppe, già famoso cantante del gruppo napoletano degli Avion Travel che nel 2000 ha ottenuto la vittoria del Festival di Sanremo con la canzone Sentimento, non è solo un cantante, ma anche un autore musicale che ha scritto per Patty Pravo e Fiorella Mannoia, nonché un attore cinematografico e teatrale, la cui bravura gli è valsa diversi premi. Il Solis String Quartet è un progetto musicale internazionale che nasce dall’incontro tra Vincenzo Di Donna (Violino), Gerardo Morrone (Viola), Luigi De Maio (Violino) e Antonio Di Francia (Cello). Il loro talento e la loro originalità risiedono nell’essere in grado di mescolare jazz, world music, pop e musica contemporanea, permettendogli di collaborare con nomi illustri della scena internazionale.

Sabato 10 agosto, Peppe Servillo e il Solis String Quartet, Abbazia di Pomposa Codigoro, ore 21.15 – info: www.emiliaromagnafestival.it, facebook.com/erfestival/