La Tower Jazz Composers Orchestra in concerto

0
360

Venerdì 27 settembre (inizio ore 21.30) al Teatro De Micheli di  Copparo (FE) appuntamento con il concerto della la Tower Jazz Composers Orchestra, uno tra i dieci migliori gruppi dell’anno al Top Jazz 2018 di Musica Jazz.

L’apprezzata orchestra residente del Jazz Club Ferrara continua la brillante ascesa e si accinge ad esordire discograficamente. Il concerto è un’occasione per ascoltare dal vivo parte del repertorio che andrà a costituire il nuovo album.

Affidati alla direzione di Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone, gli oltre venti elementi che costituiscono la TJCO mettono in gioco collettivamente le proprie idee musicali con creatività e sorprendente empatia, eseguendo  partiture pensate per l’orchestra stessa e rivisitazioni di brani provenienti da varie tradizioni.

È così possibile definire l’orchestra come un’esperienza orizzontale a dimensione variabile e con un regime partecipativo. Ogni componente più o meno stabile dell’organico, in veste di compositore e improvvisatore,  contribuisce alla ricerca a tutto campo che è propria dell’attitudine artistica di questa formazione.

Nella residenza al Jazz Club Ferrara, l’orchestra ha costruito un repertorio piuttosto vasto e variegato, dove le voci dei vari compositori si confrontano tra loro nella ricerca di un’identità riconoscibile e di un percorso teso a  sconfinare oltre, pur attraversandolo in lungo e in largo, l’idioma classico della big-band jazzistica. Al di fuori del  Torrione San Giovanni, in cui si esibisce mensilmente nell’ambito delle stagioni di “Ferrara In jazz”, la TJCO ha  calcato i palcoscenici di prestigiosi festival quali Bologna Jazz Festival (a fianco di David Murray), Correggio Jazz  nell’ambito di Crossroads jazz e altro in Emilia-Romagna ed Euphonie festival di suoni in natura, nella suggestiva  cornice dei Trepponti di Comacchio.

Info: www.teatrodemicheli.it , biglietteria@teatrodemicheli.it, 0532 864 580-1