Turismo a Bologna: volano e fattore economico. Si progetta l’offerta del futuro

0
565
Destination is Bologna_ Bologna 5 anni di esperienze e autenticità_ph, Lara Congiu

Bologna è stata scoperta! I dati economici presentati dalla CCIAA di Bologna – Camera di Commercio, industria, Artigianato e Agricoltura – rivelano come il turismo cittadino, sia domestico che internazionale, negli ultimi 5 anni sia cresciuto in maniera esponenziale impattando positivamente sul tessuto sociale ed economico dell’intera area metropolitana attraverso la nascita di nuove attività e posti di lavoro, soprattutto nel settore delle attività di servizio legate all’ospitalità, ovvero ricettività, ristorazione, tour ed escursioni, guida e interpretazione, trasporti.

In cinque anni di turismo (2015-2019), grazie e attraverso l’intuizione e volontà della CCIAA, la capacità di dialogo ed il lavoro sinergico tra le Istituzioni, l’Aeroporto Guglielmo Marconi ed il tessuto imprenditoriale locale, ha subito una trasformazione: Bologna è diventata meta turistica, dal passaggio di una sola notte si è passati al turismo organizzato, l’apporto degli stranieri e il loro sviluppo nel tempo sono stati cospicui (+51%). La dinamica positiva ha interessato anche il resto del territorio metropolitano, visitato nel 2018 da 1.000.000 di viaggiatori stranieri.

Le rilevazioni effettuate nell’estate 2019 da Bologna Welcome all’interno dei punti di informazione vedono una vera e propria esplosione di interesse per le attività culturali e le proposte legate alla natura e all’outdoor. Cresce la richiesta per i tour legati ai punti di interesse culturali. Ai primi posti il walking tour di due ore alla scoperta dei luoghi iconici del centro storico, la Torre Asinelli, la salita a San Luca con trenino su ruote e le Bologna Welcome Card, in formato Easy e Plus, che consentono l’accesso gratuito ai principali musei.

@EnjoyAppennino

Si confermano molto amati i cammini sull’Appennino, come la Via degli Dei, la Via della Lana e della Seta, la Linea Gotica e tanti altri percorsi raccolti nella “Promenade nel Verde di Bologna”, il libretto edito da Bologna Welcom, che racconta il meglio dei percorsi e degli eventi relativi al segmento green in Città metropolitana, dal quale cogliere idee di viaggio anche brevi e last minut.

Per la città si prospetta uno sviluppo verso l’alto, di crescita e di opportunità, in questa direzione si muovono i attori fautori di questo grande cambiamento.
Bologna Welcome ha creato nuova vita a Bologna” – dichiara Valerio Veronesi, Presidente della Camera di Commercio di Bologna – “L’Aeroporto ha affiancato il cambiamento. Cinque anni fa in piazza della Mercanzia si gettavano le basi per una trasformazione che è sotto gli occhi di tutti. Bologna è stata scoperta. Gli sforzi di tutte le associazioni d’impresa e delle realtà economiche che hanno dato vita a Bologna Welcome con la Camera di Commercio hanno portato crescita e opportunità. Bologna sarà una scoperta anche nei prossimi anni: stiamo progettando l’offerta del futuro. Vorremmo Bologna come una calamita delle generazioni che stanno programmando il loro avvenire, a qualsiasi età”.