Mercato Sonato: inaugurazione solidale con l’afrofunk dei BantuBeat

0
Gianluca Petrella e Pasquale Mirra_@Roberto Cifarelli

Grande festa di inizio stagione all’insegna della solidarietà, venerdì 11 ottobre alle ore 20.30, al Mercato Sonatol’ex mercato rionale di Bologna che l’Orchestra Senzaspine, in collaborazione con il Comune e il Quartiere San Donato – San Vitale, ha trasformato in un teatro urbano unico nel suo genere in Europa – dove la proposta musicale è ogni anno sempre più ampia e variegata e tesa ad avvicinare il grande pubblico alla musica colta ma è anche il luogo culturale alla portata di tutti, senza differenze e pregiudizi, dove è possibile ascoltare differenti generi musicali e partecipare agli eventi in calendario.

Aprirà la serata inaugurale la band afrofunk BantuBeat, che accosta alle composizioni originali del loro primo disco Bantubeat brani di formazioni e artisti quali Fela Kuti, Ebo Tayolr, Soul Jazz Orchestra e Jungle Fire.
L’ingresso è a offerta libera, i proventi saranno devoluti all’organizzazione no profit Mediterranea Saving Humans.

Bantubeat_ph Senzaspine_Mercato Sonato

In linea con il progetto di riqualificazione urbana e culturale promosso e firmato Senzaspine, l’intera programmazione artistica di concerti e dj set del Mercato Sonato, curata anche quest’anno dall’Associazione Gentle Freak Bros, si riconferma di respiro internazionale e prevede un cartellone dove centrale è il dialogo interculturale, l’impegno sociale, il rapporto sempre più saldo con il quartiere e i momenti di incontro e scambio tra arti e generi musicali differenti, dallo ska al soul, dal reggae al funk e fino all’elettronica.

Quest’anno importanti novità per gli amanti del jazz, la programmazione del Mercato Sonato si arricchisce con la rassegna MercatoJAZZ, tre appuntamenti che vedono sul palco di via Tartini, artisti di fama internazionale, quali il Duo del trombonista Gianluca Petrella e del percussionista Pasquale Mirra, il sassofonista Daniele Sepe e il trombettista Fabrizio Bosso.

A questa si aggiungono gli appuntamenti intitolati Global Beats Night, dedicati al global bass, si esibiranno il meglio degli esponenti provenienti da tutto il mondo, a partire dal progetto “Nomad Frequencies” del musicista e produttore Dj Pushit, in cui la world music si mescola al dub e all’elettronica e gli strumenti tradizionali a campioni e suoni digitali, per un risultato ipnotico e originale.

Common Emotions_Yasmeen Godder_Gender Bender Festival_@Gadi Dagon

Altra novità della Stagione 2019/2020, a cura dell’Orchestra Senzaspine, sono i Concerti animati aperti alle famiglie, cinque spettacoli pomeridiani in cui i linguaggi dell’illustrazione animata, della musica colta e dell’interpretazione attoriale si incontrano in un’innovativa proposta didattica e multidisciplinare di teatro musicale.

Nasce inoltre la partnership con Gender Bender, il festival internazionale che promuove opere di artisti contemporanei chiamati per esprimere la loro visione su temi legati alle identità di genere e alle nuove rappresentazioni del corpo. Il Mercato Sonato diventa così palcoscenico di due spettacoli di danza: Common emotions ideato e diretto dalla coreografa israeliana Yasmeen Godder e L’età dell’horror con la coreografia di Riccardo Buscarini.

Classica da Mercato_Ph, Senzaspine_Mercato Sonato

Per il terzo anno i musicisti dell’Orchestra Senzaspine portano avanti il percorso didattico con i più piccoli nella Scuola di Musica Senzaspine.
Continuano inoltre le lezioni del Coro di Voci Bianche e riprendono gli appuntamenti con il Coro degli stonati, i percorsi di ascolto e alfabetizzazione musicale, i corsi di armonia e composizione condotti da Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani.

A novembre riprenderà CLASSICAdaMercato, lezioni concerto, musica da camera e sinfonica, prove aperte e aperitivi musicali animeranno lo spazio del Mercato Sonato, e il costo del biglietto lo decide il pubblico. Un’offerta alternativa per rendere fruibile a tutti la musica.
Completano la programmazione i corsi e gli eventi dedicati al lindy hop e i laboratori e le serate di tango e milonga.

L’ingresso agli eventi del Mercato Sonato – gratuiti e a pagamento – è accessibile esclusivamente presentando la tessera Arci 2019/2020.

www.senzaspine.com
www.mercatosonato.com