Partirò per Bologna, la terza edizione sul palco dell’Estragon Club

0
461

Sabato 19 ottobre, all’Estragon di Bologna, torna Partirò per Bologna (titolo di una canzone della Banda Bassotti). Una terza edizione all’insegna del rap, punk, ska, folk, hardcore e molto altro, con artisti proveniente da tutto il mondo.

Si inizierà già nel pomeriggio con il dj set del giapponese Satol F., tra cumbia, patchanka, drum’n’bass e boogaloo, a cui seguirà un mix di musica psichedelica Anni ’70 e atmosfere Anni ’80 grazie al live del milanese Brat. Ci sarà spazio poi per gli Arpioni, collettivo bergamasco noto per la reinterpretazione di diversi classici italiani degli Anni ’60; non mancheranno i Ramiccia, con il loro bifolk sound system, la musica latina dello spagnolo Tonino Carotone Il Muro del Canto, gruppo folk molto noto per le canzoni ispirate alla tradizione romanesca.

Arriveranno anche gli Assalti Frontali, con il loro rap “poetico”, tra politica, impegno sociale e lotta di classe e i The Bluebeaters (nella foto), storico collettivo ska composto da sette elementi. Ci saranno pure i Nabat, band bolognese che proporrà, tra gli altri, i brani dell’ultimo disco, “Banda Randagia”. Ultimi, ma non certo per importanza, gli spagnoli Reincidentes, formazione punk-rock fondata a Siviglia nel 1987 e la grande Banda Bassotti, eroi del combat ska punk oi! che porteranno sul palco il meglio della loro trentennale carriera.

Durante l’esibizione è previsto un momento solenne per ricordare Angelo “Sigaro” Conti, membro fondatore della Banda Bassotti, scomparso prematuramente lo scorso anno e che proprio sul palco della precedente edizione di Partirò per Bologna si era esibito per l’ultima volta. Durante la serata verrà presentato il libro in memoria dell’artista, curato da Filippo Andreani. Il ricavato della vendita andrà a finanziare iniziative in memoria dell’artista romano.

Partirò per Bologna vol.3, sabato 19 ottobre, ore 16.30, Estragon Club, Bologna, via Stalingrado 83. Per info: 051 323490, www.estragon.it