Picasso. La sfida della ceramica, visite guidate al MIC

0
414

È stata inaugurata da pochi giorni la mostra curata da Salvador Haro e Harald Theil con la collaborazione di Claudia Casali “Picasso. La sfida della ceramica” al MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza. L’esposizione, inserita all’interno del progetto «Picasso – Méditerranée», un’iniziativa del Musée national Picasso-Paris, resterà aperta al al pubblico fino al 13 aprile 2020. In questo primo mese di apertura, due saranno le date speciali, quelle di venerdì 8 e venerdì 15 novembre, durante le quali sarà possibili usufruire di una visita guidata gratuita compresa nel prezzo del biglietto.

Le visite guidate partiranno alle ore 17.30 e guideranno gli spettatori attraverso le 50 opere uniche in esposizione, tra le più belle delle oltre 3000 realizzate da Picasso nella sua carriera, a confronto con le sue fonti antiche, e provenienti dalle collezioni del Musée National Picasso-Paris. In mostra i capolavori del maestro sono esposti in dialogo con le fonti che lo hanno ispirato per approfondire il suo processo creativo.

Terza grande mostra dedicata al lavoro ceramico di Picasso degli ultimi 60 anni,”Picasso. La sfida della ceramica” testimonia la scoperta dell’artista di questo importante materiale grazie all’amicizia di Paul Gauguin nei primi anni del 1900. L’artista cominciò però a lavorare la ceramica con una certa continuità solamente nel dopoguerra a Vallauris, presso il laboratorio Madoura di Georges e Suzanne Ramié. Dalla loro famiglia giungono infatti le testimonianze più preziose di questo periodo: i coniugi raccontano che quando Picasso, nell’estate del 1947, cominciò a lavorare nel loro studio “si mise di fronte alla tecnica ceramica come un torero nell’arena”. Un avvicinamento tutt’altro che improvvisato, visto il vasto repertorio di disegni preparatori pervenuti, la maggior parte ispirati alla ceramica antica delle grandi civiltà del Mediterraneo.

Venerdì 8 e venerdì 15 novembre, Picasso. La sfida della ceramica”, MIC – Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, orari di apertura: venerdì ore 10-16 e sabato e domeniva ore 10-17.30, chiuso i lunedì non festivi, 25 dicembre e 1 gennaio – info e prenotazioni obbligatorie: 0546 697311, info@micfaenza.org