Scolpire il Tempo, il cinema d’autore di Ibrida Festival

0
488

Nell’ambito della rassegna invernale di Ibrida Festival delle Arti Intermediali arriva la nuova edizione di “Scolpire il Tempo”, la rassegna di cinema d’autore che vede in programma, martedì 19 e martedì 26 novembre, due appuntamenti cinematografici seguiti seguiti dall’incontro con gli autori presso il Cinema Multisala Astoria di Forlì.

Come l’anno scorso, anche quest’anno Scolpire il Tempo segue una specifica tematica: si tratta per questa seconda edizione dell’ibridazione tra cinema e teatro, coinvolgendo due grandi registi della scena teatrale contemporanea, vale a dire Cesare Ronconi e Marco Martinelli.

Il primo appuntamento si terrà martedì 19 novembre alla ore 21 con “Proprio Destino” di Cesare Ronconi e Martina Dall’Ara. Si tratta di un docufilm della durata di un’ora, prodotto dal Teatro Valdoca, che racconta la storia di alcuni artisti le cui vite si intrecciano e si completano a vicenda come pezzi di un puzzle sparsi. Il film è realizzato attraverso interviste filmate tramite un antico banco ottico fotografico, con una particolare tecnica messa a punto da Ronconi.

Il secondo appuntamento si terrà invece martedì 26 novembre alle ore 21 in compagnia di Marco Martinelli e del suo “Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi”, prodotto da Ravenna Teatro/Teatro delle Albe in coproduzione con StartCinema. Il film ripercorre, attraverso il racconto-evocazione di sei bambine, i venti anni agli arresti della leader della Lega Nazionale per la Democrazia in Birmania e Premio Nobel per la Pace. Il racconto prende vita in un magazzino di costumi teatrali dove si avventura una bambina che diventerà la guida dello spettatore attraverso un Oriente immerso nella cronaca politica ed intessuto di musiche e colori sgargianti. Le immagini di Aung San Suu Kyi (Ermanna Montanari) si alternano con i ritratti dei generali-dittatori, dei Nat-spiriti cattivi, dei giornalisti e inviati dell’Onu, dei comici ribelli perseguitati dal regime. Un film d’arte, caratterizzato da un immaginario visivo originale e contemporaneo.

Martedì 19 e martedì 26 novembre, Scolpire il Tempo, Cinema Multisala Astoria di Forlì, ore 21