UN CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER LAVORARE SUL SET

0

Capita solo con i film Marvel di vedere gli spettatori in sala ancora immobili al loro posto, aspettando il termine dei titoli di coda per scoprire la scena che seguirà dopo. Non succede spesso invece di scorgere qualcuno fermarsi a leggere la lunga lista di maestranze in una qualsiasi altra pellicola a cui non seguiranno ulteriori immagini. Per questo motivo, quelle tre persone che rimangono in sala si sorridono e si riconoscono: sono quelle per le quali l’amore per il cinema va oltre la storia raccontata e sono interessate a tutto quel gigantesco mondo sotterraneo che l’ha resa possibile e realizzabile.

Direttori e ispettori di produzione, location scouter, direttori di casting, assistenti alla produzione, aiuto registi, segretari di produzione, runner, membri della troupe: senza il loro contributo quella perfetta magia sul grande schermo non si sarebbe mai potuta compiere. Proprio a loro è dedicato il corso di alta formazione Le figure di produzione di un set promosso dalla Cineteca di Bologna. Le modalità produttive hanno subito importanti cambiamenti nel corso degli ultimi anni, per questo il corso si pone come obiettivo quello di aggiornare i partecipanti a proposito di ruoli, funzioni e competenze di questo settore e trasformare qualcuno di loro in futuro mediatore tra le esigenze di produzione, creative ed economiche, e le possibilità offerte dal territorio.

Per farlo sarà necessaria la presenza di professionisti del settore che tramite case study specifici permetteranno al gruppo di meglio comprendere la materia e lo scambio di competenze esistente tra le prassi lavorative nazionali e straniere. Dopo 230 ore di lezione teorica frontale e 260 ore di project work, i partecipanti potranno godere di un pacchetto di conoscenze particolarmente ampio, con una specifica attenzione per il territorio regionale e per le sue esigenze di produzione.

Corso di alta formazione: le figure di produzione di un set, Cineteca di Bologna. Info: cinetecadibologna.it, cinetecaformazione@cineteca.bologna.it, iscrizioni entro il 14 settembre 2020