Orcreiamo apre ForlìMusica Autunno

0

Martedì 19 novembre prende il via il cartellone “ForlìMusica Autunno”: nella Chiesa di San Giacomo a partire dalle ore 21 protagonista della serata sarà la nuova Orchestra giovanile Orcreiamo e diretta dal Maestro Filippo Maria Bressan, con Luca Giovannini al violoncello.

Orcreiamo nasce dal progetto Siae PerChiCrea, bando nazionale promosso dal Mibact e vinto dall’Orchestra Maderna. Il progetto vincitore vuole offrire nuove opportunità a giovani musicisti con lo scopo di arricchire l’offerta musicale del territorio e creare una nuova orchestra giovanile. Per dare vita a “Orcreiamo” sono stati selezionati 35 strumentisti dell’età media di 22 anni, tutti provenienti dalla Regione Emilia Romagna, e 3 compositori  provenienti da Brindisi, Bagno a Ripoli, Marostica e tutti sotto i 26 anni.

La serata sarà all’insegna di un ricco programma: di Wolfgang Amadeus Mozart la “Sinfonia Parigi” n.31 K 297 in re maggiore; di Franz Joseph Haydn il Concerto in re maggiore per violoncello e orchestra e di Franz Schubert la Sinfonia n.6 “La piccola” in do magg. D.589.

A dirigere la giovane orchestra ci sarà il Maestro Filippo Maria Bressan. Allievo di Karl Österreicher e di Jurgen Jürgens, si è perfezionato con J. E. Gardiner e F. Leitner, Bressan è ospite regolare delle principali società concertistiche e dei maggiori festival di musica in quanto studioso della musicologia e della prassi esecutiva, forte conoscitore della tradizione vocale italiana e della scuola sinfonica tedesca.

Al violoncello il giovane musicista Luca Giovannini. Classe 2000, diplomato nel 2017 con Menzione d’Onore con il M° Luca Simoncini, ha già frequentato master class con importanti maestri e le classi d’eccellenza per Violoncello presso la Fondation Louis Vuitton di Parigi con il M° G. Capuçon e all’accademia R. Romanini di Brescia con il M° G. Sollima. Attualmente studia presso la prestigiosa Accademia Kromberg di Francoforte. Numerosi sono i premi conseguiti, in particolare, unico italiano in 25 anni, alla prestigiosa J. Brahms Competition.

Martedì 19 novembre, ForlìMusica Autunno, Chiesa San Giacomo Forlì, ore 21 – info: 054326355, forlimusica.it