Ufomammut, vent’anni di carriera al Bronson

0
240

Venti anni di carriera è sicuramente un traguardo che va festeggiato e gli Ufomammut hanno deciso di farlo al Bronson di Madonna dell’Albero con un set speciale nella serata di venerdì 15 novembre alle ore 21.30.

Formatisi nel 1999, gli Ufomammut sono Poia alle chitarre e fx, Urlo al basso, voce, FX e sintetizzatori, e Vita alla batteria. Nati in una piccola stanza nella provincia di Alessandria per combattere la noia, negli anni la loro musica si è guadagnata il titolo di esperienza sensoriale audiovisiva tra le più cerebrali e psichedeliche e non ha mancato di influenzare le scene doom, stoner e sludge di tutto il pianeta con i loro solchi sismici al rallentatore e i toni soprannaturali/interplanetari. Album dopo album, gli Ufomammut hanno lavorato sulla loro alchimia sonora che si è così trasformata ed espansa in maniera sempre costante, mentre le loro produzioni procedevano nel divenire sempre più pesanti, psichedeliche ed espansive, in una marea di effetti vorticosi e atmosfere. Oggi, a vent’anni dall’inizio, il gruppo si può senza alcun dubbio considerare uno dei più potenti, intensi e artistici gruppi di doom contemporanei.

Accanto ai tre musicisti lavora anche Lu, responsabili di tutti gli aspetti visivi di Ufomammut, delle proiezioni dal vivo di video ufficiali e di tanto altro ancora. Insieme a lui, Poia e Urlo hanno dato vita al collettivo artistico Malleus Rock Art Lab, creando opere d’arte serigrafate dettagliate, disegnate a mano e vibranti per ogni album. Il collettivo ha anche lanciato la propria etichetta, Supernatural Cat Records, responsabile dell’uscita di artisti come MoRkObObOt, Lento, Incoming Cerebral Overdrive, OvO, Zolle.

La band, oltre ad essere impegnata nella realizzazione dei propri dischi con l’etichetta Neurot Recordings dei Neurosis, ha anche dato vita a diversi progetti collaterali, tra cui il gruppo psichedelico Sonic Wolves formato da Vita e il progetto solista di Urlo, The Mon.

Venerdì 15 novembre, Ufomammut, Bronson Madonna dell’Albero (Ravenna), ore 21.30 – Info: 333 2097141, www.bronsonproduzioni.com