Oroscopo dicembre 2019 e gennaio 2020

0
675

ARIETE

Nel mondo del buon cibo padroneggia l’ennesima eccellenza italiana ottenuta da un procedimento non tanto complesso ma di sapiente attesa, dal gusto pungente, un passepartout sempre apprezzato… Parlo dell’aceto balsamico. Anche tu sei a tuo modo un’eccellenza, modera però un poco di più la tempistica e il modo in cui ti poni, a volte un tono sbagliato può incrinare un ottimo lavoro raggiunto con passione e sacrifici.

TORO

Non a caso mia madre è del segno del toro…i suoi cavalli di battaglia in cucina non superano le 5-6 tipologie di pietanze preparate però egregiamente. Non chiederle mai nessuna variante, tedesca e matematica, dalle sue ricette non si muove. Per qualche mese ti consiglio di imitarla, rimani fermo, non avventurarti in cambiamenti se non ampiamente calcolati.

GEMELLI

Negli anni delle mie scuole elementari la cosa bella nei giorni di gita era il pranzo al sacco. Le madri magicamente concedevano panini alla nutella e si poteva bere il Billy!!! Il Billy, solo al pensiero mi commuovo e tu gemellino caro lo rappresenti. Sei la festa, la positività, puoi andare e stare ovunque, il mondo ti apprezza e ti ringrazia.

CANCRO

Per la prossima cena in agenda ti consiglio di rimanere sui prodotti di stagione, niente fragole a Natale. Quindi rimani sul mandarino e non avrai brutte sorprese. Ti stai avventurando in situazioni che non sono tue, frena, rimani su quello sai e su quello che sei.

LEONE

Dovendoti accostare ad un cibo non posso fare altro che collocarti negli abbondanti anni ’80. Panna! Tanta panna, ovunque su tutto; accostamenti improbabili ma allora apprezzati, anche se fuori luogo. Ti sai vendere, continua la tua ascesa, se tu fossi uno chef potresti riportare in auge penne alla vodka e risotto allo champagne!

VERGINE

E’ Natale e si narra che i tempi di lievitazione di un buon panettone artigianale si aggiri tra le 38 e le 45 ore, non posso collocarti sul podio con tale prodotto ma premiarti come miglior panettone industriale sì, questo te lo concedo. Tuo malgrado hai saputo aspettare, non sempre con calma, non sempre con i dovuti modi, ma hai atteso. Ora goditi le feste e il tuo riscatto.

BILANCIA

Qualche anno fa fui invitata a pranzo da conoscenti, era novembre e mi fecero accomodare in una stanza priva di riscaldamento, le pietanze offerte consistevano in una sorta di carbonara senza uova e pancetta seguita da un quantitativo industriale di macedonia composta da uva e mele. Ora…se non hai voglia di cucinare o di avere gente per casa non fare inviti. Stai lontano da situazioni che non ti convincono e che non vuoi vivere.

SCORPIONE

Ti invito a fare un breve viaggio di fantasia…ti trovi in un gradevole villaggio tirolese ed entri in una piccola pasticceria, quello che ti si presenta è una vetrina colma di piccoli miracoli dolciari, torte sapientemente decorate con frutti di bosco, panna, cioccolato; strudel ricoperto di zucchero a velo, frittelle di mele e meringhe giganti; per quanto tu non si sia amante dei dolci è impossibile non cedere davanti a tale spettacolo. Questo è quello che rappresenti, affascinante, seducente e attrattivo. APPROFITTANE!!!

SAGITTARIO

Sei il pranzo della domenica con tutta la famiglia ma non una famiglia qualunque, la famiglia del mulino bianco allargata a nonni, zii, figli del nuovo compagno che vanno d’amore e d’accordo con i tuoi… Sei quasi stucchevole (ovviamente ironizzo). Buona la tua condotta, hai affrontato i cambiamenti con grinta e coraggio. Bravo! Ora goditi i risultati!

CAPRICORNO

Se proprio ci tieni continua a mangiare scroccadenti e torrone ma questo potrà giovare solo alla tua libido e non certo alla tua dentatura. Cocciuto e caparbio spesso ottieni ciò che vuoi ma non sempre senza malumori. Ogni tanto prova ad avere un atteggiamento meno ostico, prova ad esempio una torta paradiso, è meno traumatica e altrettanto gustosa…

ACQUARIO

Ricordi il Fiorello? Si presentava in una piccola confezione di forma triangolare decorata con tanti piccoli fiorellini azzurri, al suo interno trovavi un delicatissimo mascarpone in purezza semplicemente ottimo ma se aggiungevi cacao in polvere diventava sublime. Oltre al cacao potevi arricchirlo con miele, zucchero, confetture, frutta secca e molto altro. Ti sto dicendo che le basi giuste ci sono, devi solo arricchirti e lavorare un poco di più su quello che già di buono c’è.

PESCI

OK. Sei pronto per il tuo “Pranzo di Babette” (se non hai mai letto il libro o guardato il film ti consiglio di farlo). La gavetta è stata fatta e ampiamente superata, ora sei uno chef stellato. Sarà per te un fine anno da gestire con maestria e fermezza, abbandona ansia e titubanza perché hai tutte le doti e capacità per primeggiare. Ti abbraccio!