“Pensaci, Giacomino” al Teatro della Regina

0
344

Continuano gli appuntamenti della stagione teatrale del Teatro della Regina di Cattolica con l’inaugurazione del cartellone di prosa, il cui onore, venerdì 15 novembre, spetta a “Pensaci, Giacomino“, la novella pirandelliana che per l’occasione vede sul palco Leo Gullotta, Liborio Natali, Rita Abela, Federica Bern, Valentina Gristina, Gaia Lo Vecchio, Marco Guglielmi, Valerio Santi e Sergio Mascherpa.

Nata come novella e uscita nel 1915, “Pensaci, Giacomino” di Luigi Pirandello ha presto avuto la sua edizione tetrale in lingua nel 1917. Ciò in realtà non stupisce, poiché molte sono le opere di Pirandello che si sono dimostrate particolarmente efficaci per un adattamento teatrale. La poetica dello scrittore è attraversata da ragionamenti, luoghi comuni e assiomi che ritornano anche in “Pensaci, Giacomino”.

Sotto la regia di Fabio Grossi, autore anche dell’adattamento drammaturgico, Leo Gulotta interpreta il professor Toti che propone a Lillina di sposarla per aiutarla di fronte a una inattesa gravidanza. Con lui sul palco un cast di vere eccellenze che rende lo spettacolo uno degli eventi di punta di questa stagione e per questo motivo uno dei più gettonati tra il pubblico, tanto da rendere necessaria un’apertura di vendita last minute presso la biglietteria del Teatro a partire dalle ore 20 nella stessa sera dello spettacolo.

Venerdì 15 novembre, Pensaci Giacomino, Teatro della Regina Cattolica, ore 21.15 – info: 0541/966778, info@teatrodellaregina.it, teatrodellaregina.it