E’ Bal torna al Teatro Petrella con Nicola Galli

0

In arrivo il secondo appuntamento teatrale con la rassegna E’ BAL – palcoscenici romagnoli per la danza contemporanea, nata per dare spazio alla scena della danza contemporanea italiana. La prossima tappa vedrà come protagonista il coreografo e performer Nicola Galli che salirà sul palco del Teatro Petrella di Longiano venerdì 15 novembre alle ore 21 per presentare al pubblico il suo spettacolo Deserto Digitale.

Un’occasione per vedere lo spettacolo dove la sua creazione ha avuto luogo: Deserto Digitale nasce infatti lo scorso aprile 2019 nell’ambito di Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi, un progetto di L’arboreto – Teatro Dimora e Teatro Petrella che si accinge quest’anno ad inaugurare la sua quinta edizione.

Nicola Galli per questo spettacolo non è solo il protagonista in carne ed ossa del palco ma è anche regista, coreografo, autore dei video e dei costumi, assistito da Alessandra Fabbri e Paolo Soloperto. Lo spettacolo si configura come un’esperienza sensoriale guidata dalla musica di Edgard Varèse e dalla sua profonda ricerca basata sulla spazializzazione e l’inclusione dei suoni, ma anche dalle parole, liberamente ispirate agli scritti di Edgard Varèse, Alice Miller, Gilles Clément, Marcel Proust. Il risultato è ambiente asettico e sintetico, un deserto inteso come territorio sconfinato e condizione esistenziale.

Vincitore del prestigioso Premio Equilibrio 2018, Nicola Galli si occupa di ricerca corporea, spaziando dalla coreografia alla performance, dall’installazione all’ideazione grafico-visiva. Dopo l’esordio come ginnasta agonista, comincia a studiare teatro fisico, danza contemporanea, rinascimentale e riequilibrio muscolare. La Vetrina della Giovane Danza d’Autore, il Nid Platform, l’International Festival D-Caf e il Tanzmesse tra gli altri sono alcuni dei festival e rassegne nazionali e internazionali a cui a preso parte con i suoi progetti.

Venerdì 15 novembre, Deserto Digitale, Teatro Petrella Longiano, ore 21 – info: www.teatropetrella.it | ebalromagna.com