Teatro Dolcini: cinema e letteratura a teatro

0
Bologna - 06/08/2007 - Ivano Marescotti during "Pirèta e è Lopp" at Santo Stefano square for "Bè Bologna Estate 2007" (Roberto Serra / Iguana Press / GraziaNeri)

Il Teatro Dolcini di Mercato Saraceno è sempre stato un luogo di incontro e di contaminazione artistica: al suo interno il teatro, il cinema, la letteratura si sono spesso trovate a dialogare tra loro e la rassegna “Lo schermo sul leggio” rappresenta l’apice di questo processo.

Progettata, scritta e diretta dalla Patàka srl di Ivano Marescotti e di Ifigenia Kanarà, la rassegna unisce il cinema, il teatro e la letteratura portando sul palco del Teatro Dolcini nomi importanti del panorama teatrale e televisivo impegnati a leggere le pagine più significative di alcune grandi opere letterarie accompagnati dalle immagini dei film da esse ispirati. “Come guardare un libro attraverso un film e leggere un film con un libro” è infatti il sottotitolo della rassegna che spiega perfettamente lo spirito di scambio e di compenetrazione tra le due arti messe in scena.

“Lo schermo sul leggio” riparte per la sua seconda edizione domenica 17 novembre con Ivano Marescotti che legge “Il Gattopardo” di Tomasi di Lampedusa, accompagnato dalle immagini dell’omonimo film di Luchino Visconti. Il secondo appuntamento di domenica 24 novembre vede come ospite Valentina Lodovini: conosciuta per la sua interpretazione in “Giù al Nord, al Teatro Dolcini sarà chiamata ad interpretare il romanzo di Khaled Hosseini, “Il cacciatore di aquiloni” con alle spalle le immagini di Marc Forster. Infine, l’ultimo appuntamento della rassegna, domenica 1 dicembre, sarà in compagnia di Giorgio Comaschi, giornalista e conduttore televisivo che presterà la sua voce alla lettura del classico “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi, con le immagini della pellicola di Luigi Comencini. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 16.30 e saranno seguito da un Aperitivo Dolcini, curato di Aidoru Associazione, presso il Palazzo Dolcini.

Dal 17 novembre all’1 dicembre, Lo schermo sul leggio, Teatro Dolcini Mercato Saraceno, ore 16.30 – info: mercatosaracenoturismo.it