Libri in mostra a Palazzo Rasponi delle Teste

0
464

La letteratura non è fatta solamente di parole, ma anche di contenitori dediti a raccoglierle e come le lettere che contengono anche i volumi e i libri sono delle vere e proprie opere d’arte. Proprio a loro sono dedicate due mostre dal titolo “Libri mai mai visti” e “La biblioteca immaginaria di Rabelais” che saranno aperte al pubblico da sabato 14 diembre fino al 19 gennaio presso il Palazzo Rasponi delle Teste di Ravenna.

Libri mai mai visti” è ormai una mostra-istituzione, perché la sua prima edizione risale al 1995 quando nella cittadina di Russi venne lanciato il concorso per libri manufatti mai editi o esposti in pubblico. Da allora la mostra ha sempre incontrato il gusto del grande pubblico, presentando anno dopo anno opere mai banali e dando rilievo a concorrenti provenienti da tutto il mondo. Quest’anno il concorso giunge alla sua XXII edizione e si sposta a Ravenna dove sabato 14 dicembre alle ore 15.30 si terrà la premiazione e l’inaugurazione dell’esposizione che si comporrà di nuovi libri-opere realizzati da creativi maestri artigiani del libro con le quali hanno deciso di dare libero sfogo alla loro fantasia ed ispirazione.

Allo stesso tempo e nello stesso luogo, ovvero Palazzo Rasponi delle Teste, verrà inaugurata anche la mostra “La biblioteca immaginaria di Rabelais (libri oggetto immaginati nel ‘500 e realizzati oggi)”: un’esposizione di libri manufatti ispirati ai titoli rabelesiani.

Dal 14 dicembre al 19 gennaio, mostre “Libri mai mai visti” e “La biblioteca immaginaria di Rabelais”, Palazzo Rasponi delle Teste Ravenna – info: vaca.it