Torna Meet The Docs!, festival di cinema documentario

0
402

A Forlì, dal 6 all’8 dicembre, per il terzo anno consecutivo torna la rassegna internazionale dedicata al cinema documentario Meet the Docs! Film Fest, che quest’anno esplora il tema “I documentari salveranno il mondo”. Tre intese giornate di proiezioni, incontri e approfondimenti con i registi e i protagonisti attendono il pubblico presso la Fabbrica delle Candele.

Ad inaugurare la rassegna sarà il documentario “Before The Flood – Punto di non ritorno” di Fischer Stevens. Realizzato in collaborazione con National Geographic, il film affronta le tematiche legate alla difesa dell’ambiente e all’emergenza climatica, attraverso la voce e il volto di Leonardo DiCaprio.

Nel pomeriggio, alle ore 18.30 si continua con “Any Step Is A Place To Practice” di Avantpost, che racconta la relazione di Andrea Loreni, funambolo e recordman italiano di traversate e grandi altezze, con il vuoto, l’equilibrio, il disequilibrio e lo zen. Per l’occasione saranno presenti in sala il protagonista Andrea Loreni, il direttore artistico di “Città di Ebla” Claudio Angelini e il filosofo Giacomo Foglietta.

Infine, a chiudere la prima giornata di festival alle ore 21 sarà Che fare quando il mondo è in fiamme?di Roberto Minervini, preceduto da un incontro con l’Assessore alla Cultura del Comune di Forlì Valerio Melandri. Il film affronta la tematica della discriminazione razziale, riportando lo spettatore indietro nel tempo, nell’estate 2017 quando gli Stati Uniti vengono scossi da una serie di brutali omicidi di giovani afroamericani ad opera della polizia. A seguire si terrà l’incontro con Giulio Sangiorgio, direttore di FilmTv, Elena Lamberti, docente Unibo di Letterature Anglo-americane e Matteo Lolletti, direttore artistico del festival.

Dal 6 all’8 dicembre, Meet the Docs! Film Fest, Fabbrica delle Candele Forlì – info: meetthedocs.itinfo@meetthedocs.it