Faenza Ritrovata, la storia fotografata di Mauro Gurioli

0
468

Correva l’anno 1944. Era esattamente il 17 dicembre quando la città di Faenza poté finalmente tirare un sospiro di sollievo: dopo anni di guerra, distruzione, morte, paura e desolazione ecco giungere finalmente la Liberazione. Oggi occorrono 75 anni da quell’evento, un giorno che ha segnato allo stesso tempo un inizio e una fine: la fine di una vecchia città e l’inizio di una nuova vita. Il libro Faenza Ritrovata di Mauro Gurioli ricostruisce la storia di una città prima della distruzione portata dalla seconda guerra mondiale. Il volume, edito da Tempo al Libro, sarà presentato martedì 17 dicembre alle ore 18, presso la Biblioteca Comunale Manfrediana.

Esistono due Faenza, una Perduta e una Ricostruita: la prima, che sembra ad un primo sguardo scomparsa per sempre, ricompare un po’ timidamente dietro i tratti di nuove forme. A testimoniarlo nel libro sono ben 148 immagini, tutte anteriori al 1944, definite dall’autore “visioni intatte di ciò che la guerra ci tolse” e accompagnate da brevi stralci di storia che narrano l’origine, la distruzione e la ricostruzione della città, senza mai dimenticare le sofferenze e le numerose perdite umane a cui si rende omaggio. Inoltre, grazie ad alcune mappe e a un diario scritto tra il marzo 1944 e l’aprile 1945, i lettori possono ripercorrere con l’immaginazione (o con la memoria) le strade della città, attraversando le antiche Porte e fermandosi davanti alle chiese e ai campanili, ammirando palazzi, caseggiati, sobborghi, opere pubbliche.

Faenza Ritrovata si configura così come un approfondito lavoro di ricerca storica e iconografica, con l’obiettivo di riconsegnare ai fantini di vecchia e di nuova generazione le immagini della loro città cancellata dagli eventi bellici. Per raccontare questa storia e questa impresa, l’autore dialogherà con l’assessore alla Cultura Massimo Isola, Maria Chiara Campodoni (presidente del Consiglio Comunale), Nicola Giada (Associazione Fototeca Manfrediana) e Stefano Saviotti (studioso di storia faentina).

Martedì 17 dicembre, Faenza Ritrovata, Biblioteca Comunale Manfrediana Faenza, ore 18 – info: manfrediana.it