#COMEDIVENTI, il festival di Diagonal Loft Club

0
Lucifour M

Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre torna al Diagonal Loft Club di Forlì il festival #COMEDIVENTI che raggiunge quest’anno la sua quinta edizione, sempre all’insegna di proposte local d’esportazioni e novità.

Si comincia venerdì 13 dicembre alle ore 18 con il panel “Aspetti legali nel live e nella discografia”, un momento formativo condotto da Andrea Marco Ricci ed Emanuela Russo che affronterà le tematiche dell’attività live, tra aspetti fiscali e previdenziali, la Siae e le altre società di gestione dei diritti, nonché la pirateria musicale, e dell’attività discografica, incentrandosi sui diritti degli artisti interpreti ed esecutori, sui rapporti con il produttore fonografico, sulle autoproduzioni e sulla distribuzione digitale. La giornata prosegue con il djset di Hazina, producer elettronica di Forlì che, dopo essersi fatta conoscere come Petit Singe, oggi è conosciuta come Tadleeh e ha debuttato per la nuova label berlinese Yegorka. Sabato 14 dicembre si continua con “Confidential Files”, il djset tra techno, IDM, bass e ritmi tribali di Bangutot, punto di riferimento italiano della scena clubbing europea.

Domenica 15 dicembre sarà invece una giornata particolarmente densa. #COMEDIVENTI ospiterà per la prima volta dal vivo in Italia i Lucifour M, formati da Michele Ducci, Mattia Dallara e Marco Frattini. Il trio ha esordito in autunno con l’ep Uno, composto da un’intro e cinque tracce melodiche, fatte di armonie e drumming dove il pop psichedelico di Ariel Pink si scontra con l’R&B di Anderson Paak. Inoltre, nella stessa giornata è in programma il live set di Doansai, produttore romagnolo che ha introdotto il chill-wave nell’immaginario lirico e visuale della Riviera, mescolando l’elettronica pop con le soundtrack dei telefilm anni Ottanta, le suggestioni italo e i momenti anni Novanta. A chiudere il Festival sarà Piero Merola di Kalporz, che proporrà un mix tra urban, nu-soul e il suono niggah dell’America contemporanea.

Dal 13 al 15 dicembre, #COMEDIVENTI, Diagonal Loft Club Forlì – info: www.diagonaloftclub.it, info@diagonaloftclub.it