Ray Gelato & The Giants al Teatro Socjale

0
1041

Una serata all’insegna dello swing, del jazz, del rhythm e del blues: è questo ciò che vi aspetta venerdì 6 dicembre alle ore 22 presso il Teatro Socjale di Piangipane. Protagonisti del palco saranno infatti Ray Gelato e la sua band, The Giants.

Il 2019 è un anno importante per il gruppo perché festeggia i 25 anni dalla loro formazione avvenuta per l’appunto nel 1994. Il suo fondatore, Ray Gelato, veniva da anni di formazione, prima con il padre che lo fece avvicinare al R&B e poi formalmente al City Lit College a Londra. Molto presto il suo interesse per la musica sfociò dal R&B e dal Rock’n’Roll al jazz, divenendo parte della scena musicale londinese degli anni Ottanta. L’esperienza con i The Chevalier Brothers di questi anni lo avvicina allo swing degli anni Cinquanta e Sessanta, ma ben presto Ray Gelato sentirà il bisogno di dare vita a una sua band. Così nel 1988 nasce la Ray Gelato and the Giants of Jive che, dopo la realizzazione di tre album, si scioglie nel 1994. In questo stesso anno nasce dunque la The Ray Gelato Giants, con cui Ray Gelato si esibisce ancora oggi.

Il panorama musicale odierno deve molto a Ray Gelato: grazie a lui lo swing americano dei primi anni Ottanta continua a vivere ed è conosciuto ed apprezzato da tutto il mondo. La serata al Teatro Socjale si presenta così come un’occasione per vivere un cocktail musicale a base di classic swing e canzoni famose dell’artista abbinati, nell’intervallo, dai classici cappelletti romagnoli.

Venerdì 6 dicembre, Ray Gelato & The Giants, Teatro Socjale Piangipane, ore 22 – info: www.teatrosocjale.it