Ennio Morricone e Giuseppe Tornatore a Bologna

0
494

Quando le arti si incontrano tra loro accade sempre qualcosa di magico. Il connubio che ne nasce è sempre qualcosa che va oltre la semplice somma delle parti: è qualcosa di unico nel suo suo genere. Il dialogo con Ennio Morricone e Giuseppe Tornatore che avverrà sul palco del Teatro dell’Arena del Sole venerdì 6 dicembre alle ore 17 ne è un esempio.

Un dialogo che avviene su un palcoscenico, assumendo così la forma del teatro, ma che parte da una conversazione più o meno informale tra i due Premi Oscar trascritta nel volume “Ennio, un maestro” edito da HarperCollins nel 2018. Poi, ovviamente, il cinema di cui i due protagonisti sono esponenti rispettivamente come musicista e come regista entrambi tra i più grandi nomi del cinema contemporaneo. Così, la grande lezione di cinema e di storia racchiusa tra le pagine del libro prende letteralmente vita e corpo, venendo restituita al pubblico in presenza dei suoi autori, moderati dal critico Emiliano Morreale.

Non si tratta solamente di una lezione, ma di una vera e propria storia: due professionisti e amici si incontrano e parlano di se stessi, del loro mondo e del loro lavoro condiviso. Come fanno tanti altri in fondo. Ma dalle loro conversazioni emerge non solo un grande amore e una grande passione in comune, quella per il cinema, ma anche una profonda analisi volta ad interrogarsi che cosa sia effettivamente il cinema, che cosa sia stato nel passato e che cosa sia nel presente e quale possa essere il suo futuro. Un’analisi che parte da uno sguardo da professionisti, ma che non può fare a meno anche di sfociare nei “sentimentalismi” di spettatori. Perché per chi ama il cinema, realizzarlo e fruirlo sono due facce della stessa medaglia. Il susseguirsi di opinioni, racconti e sensazioni raccolte nelle pagine del libro prendono così vita nelle espressioni dei loro autori, impegnati in un gioco di indagine e di scambio di ruoli reciproco dove il cinema è talvolta tema principale, talvolta semplice pretesto.

È con questo spettacolo che il Teatro Arena del Sole decide di inaugurare il progetto Salone on ERT, una collaborazione tra Emilia Romagna Teatro Fondazione e il Salone Internazionale del Libro di Torino e che si pone come obiettivo quello di fare del teatro non solo un luogo di spettacolo ma anche di incontro tra realtà culturali, artisti e spettatori, dove discutere di temi attuali e di cambiamenti socio-culturali.

Venerdì 6 dicembre, Dialogo con Ennio Morricone e Giuseppe Tornatore, Teatro Arena del Sole, ore 17 – info: 051 2910910-biglietteria@arenadelsole.it, bologna.emiliaromagnateatro.com